da Milano
Domani il consiglio di amministrazione di Alitalia è convocato per affrontare due importanti argomenti: i conti del primo trimestre e la richiesta del consulente di Silvio Berlusconi, Bruno Ermolli, incaricato di formare una cordata italiana per salvare la compagnia, che ha chiesto allazienda di avere accesso ai dati economico-finanziari aggiornati. Un passo necessario per effettuare la due diligenze insieme agli imprenditori «maggiormente interessati». Ad oggi non trova, invece, conferma che nello stesso consiglio venga nominato un amministratore delegato, casella rimasta vuota dopo le dimissioni lo scorso 2 aprile di Maurizio Prato, temporaneamente sostituito dal presidente Aristide Police.
La compagnia, dunque, renderà noti i conti del primo trimestre che potrebbero evidenziare una perdita di circa 280 milioni di euro. Tuttavia, almeno fino a fine estate, la sopravvivenza del vettore sarebbe garantita perché oltre alla liquidità disponibile, a fine marzo in cassa cerano 180 milioni, nei giorni scorsi sono arrivati anche i 300 milioni del prestito ponte. Ma la compagnia ha urgenza di una guida operativa. Tra i nomi che circolano con più insistenza, quello dellex numero uno di Adr, Maurizio Basile e dellex commissario straordinario di Cirio, Mario Resca.
Se Berlusconi dovesse aver bisogno del mio aiuto - ha dichiarato Resca - questa volta non mi esimerò dal darglielo. In questo momento Alitalia la vedo come un servizio che va fatto al Paese». Possibile anche un coinvolgimento dellex amministratore delegato della compagnia, Domenico Cempella.
«Passera o Marchionne per il rilancio di Alitalia? Magari, entrambi andrebbero benissimo se non fossero occupati luno con Intesa Sanpaolo e laltro in Fiat.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.