Trasparenza e pulizia. Il concetto di una condotta ambientalmente corretta penetra sempre più in fondo, persino nel sacco dellimmondizia. E dedicato alle persone più pigre, oppure alle più frettolose, o alle più scettiche, insomma a quelle persone che ancora si rifiutano di separare il riciclabile dal non riciclabile, il nuovo sacco di plastica trasparente, dove è del tutto visibile la lattina della bibita, il quotidiano del giorno prima o la bottiglietta di birra infilata allultimo secondo, con le chiavi di casa in bocca: tutti oggetti che, una volta gettati, possono avere ancora una loro funzione.
Si tiene oggi in via Sansovino 9 (ore 18.30) il secondo degli incontri che lassessore allAmbiente, Pierfrancesco Maran, e il presidente dellAmsa, Sonia Cantoni, hanno organizzato per illustrare ai cittadini la campagna di raccolta dei rifiuti allinsegna di onestà e limpidezza, campagna spiegata nel frattempo da una lettera fatta recapitare a cinquecento amministratori di condominio e da 51 mila locandine esplicative, imbucate in altrettanti numeri civici.
Due gli argomenti al centro di questo singolare tour che Comune e Amsa hanno voluto per sensibilizzare la città su un argomento in cui Milano già eccelle: lutilizzo del nuovo sacco «vedi-tutto», che andrà poco a poco a sostituire il tradizionale sacco nero, per permettere di intercettare in modo migliore i materiali destinati al riciclo, come carta, vetro, plastica e alluminio, e la raccolta del materiale organico per le utenze condominiali.
Gli appuntamenti si terranno nelle sedi dei consigli di zona delle nove circoscrizioni. Un calendario nutrito, che vedrà in prima linea lassessore Maran, a testimonianza della valenza di unetica del riciclo in una metropoli complessa che, su una superficie di 182 chilometri quadrati, ospita un milione e trecentomila residenti, con una densità per chilometro quadrato tra le più alte del continente.
Dopo la zona tre, interessata oggi, i prossimi incontri saranno lunedì 27 febbraio, alle 17 in via Oglio 18, per la zona otto, e alle 19.30 in via Marconi 2 per la zona uno. Martedì 28 sarà la volta della zona quattro, in via Oglio 18 alle 18.30, mentre venerdì 2 marzo è la data per la zona cinque in viale Tibaldi 41 alle 18. Seguiranno: martedì 6 marzo alle 18.30 per la zona nove in via Guerzoni 38; mercoledì 7 marzo alle 18 in viale Legioni Romane per la zona sei; martedì 13 marzo alle 18 in via Anselmo da Baggio 55 per la zona sette.
Per qunato concerne la raccolta dellorganico sono previsti anche altri impegni. La città verrà divisa in quattro settori, volta per volta battuti da conferenze che infondano ai cittadini il rispetto delle regole. Il tempo di scadenza per sostituire il sacchetto nero con quello trasparente, voluto da unordinanza comunale del 15 febbraio, sarà fino alla metà di maggio.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.