È stato un Natale «record» per quanto riguarda le segnalazioni di abbandoni di cani, lasciati sulle strade e autostrade italiane in occasioni delle partenze per le festività, e pervenute al numero amico dellAidaa, lassociazione italiana difesa animali e ambiente. E il triste primato, questanno, spetta proprio alla Lombardia.
Purtroppo, si tratta di un vero e proprio boom di abbandoni. Lassociazione fa sapere che nella sola giornata di Natale le segnalazioni sono state 137 contro le 26 dello scorso anno. Insomma, più di quattro volte tanto rispetto ai numeri del 2010. «Si tratta del dato più alto di segnalazione di abbandoni degli ultimi cinque natali, il record precedente apparteneva al 2008 con 54 segnalazioni», sottolineano dallAidaa.
A differenza del solito la maggior parte degli abbandoni sono stati segnalati in Lombardia (18) in particolare Bergamo, Pavia e Milano. A seguire Emilia Romagna e Campania (15) e poi nellordine Sicilia, Lazio, Piemonte e Puglia.
I volontari dellassociazione sono intervenuti in diverse circostanze, e in particolare nella serata del 25 dicembre nella zona di Vigevano (in provincia di Pavia) dove sono stati recuperati due cani vaganti che sono stati poi consegnati al canile locale.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.