Arval, così si controllano tutte le voci di spesa

In presenza di una situazione di crisi generalizzata, la reazione delle aziende, di qualsiasi settore merceologico o dimensione, è stata quella, comprensibile, del taglio dei costi, tra i quali quelli per il parco auto. A confermarlo ci sono anche le prime anticipazioni del Barometro 2012 delle flotte aziendali edito dal Corporate Vehicle Observatory Arval, dal quale risulta che l’87% delle Pmi e il 79% delle grandi e grandissime aziende italiane nel corso del 2012 aumenterà la pressione sui costi della flotta. La risposta di Arval, società del gruppo Bnp Paribas, punto di riferimento nel noleggio auto a lungo termine, consisterà nell’aiutare le aziende mettendo a loro disposizione gli strumenti più idonei a un controllo puntuale delle voci di costo legate al parco auto. Il monitoraggio e il controllo di ogni voce di costo e la padronanza di tutti gli indicatori gestionali nell’ottica del Total Cost of Ownership (costo totale di utilizzo) sono infatti sempre criteri vincenti per un’azienda. «In Arval - dice Andrea Solari, vicedirettore generale commerciale e marketing - mettiamo a disposizione dei fleet manager diversi web tool innovativi, tra i quali Arval Analytics, un sistema di reporting strategico via web, che consente un monitoraggio puntuale di tutti gli indicatori della flotta e permette la creazione di report ad-hoc, previsione dei costi, analisi e comparazioni per la preparazione dei budget relativi al fine di aumentare l'efficienza della gestione. La nuova frontiera del risparmio per le aziende è anche l’ottimizzazione dei processi aziendali interni e dei costi ad essi correlati, puntando a portare all’esterno le attività “non-core”. Uno strumento prezioso che offriamo è il Car Configurator, che governa e supporta l’intero processo di gestione degli ordini e di scelta delle auto, con l’applicazione puntuale delle policy aziendali. Un ulteriore risparmio arriva dall’utilizzo della telematica che permette una generazione continua di flussi informativi per il monitoraggio della flotta aziendale sotto il profilo della sicurezza del driver e del risparmio complessivo». I vantaggi del noleggio a lungo termine sono già molto chiari alle aziende di medie-grandi dimensioni, abituate a ragionare in termini di Tco, diversa è la situazione per le piccole e medie imprese. «Il noleggio a lungo termine - spiega Carlo Basadonna, direttore generale Arval Sme Solutions che segue Pmi, professionisti e partite Iva - si rivelerà essere la scelta vincente nella gestione dell’auto anche per le Pmi e i professionisti, un target che è più vicino alle logiche consumer che a quelle aziendali e che grazie al Nlt potrà concentrare i propri capitali e le proprie risorse sul core business, senza doverne immobilizzare altre per l’auto e dover pensare a nulla legato alla sua gestione, sicuro che la sua mobilità sarà sempre garantita al riparo da ogni imprevisto.

Conquisteremo la fiducia del nostro target con la semplicità e la velocità di risposta, e stiamo lavorando sul prodotto noleggio a lungo termine per cercare di avvicinarci sempre più alle esigenze delle Pmi, sia potenziando l’approccio diretto sul web, sia sviluppando i canali indiretti (concessionari, broker, ecc), proponendo il nostro servizio, laddove viene più naturale trovarlo».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica