Automotive

Skoda Epiq, svelato il piccolo Suv elettrico da 25mila euro

L’inedita elettrica sarà in vendita dal 2025 e offrirà circa 400 chilometri di autonomia

Skoda Epiq, svelato il piccolo Suv elettrico da 25mila euro

Ascolta ora: "Skoda Epiq, svelato il piccolo Suv elettrico da 25mila euro"

Skoda Epiq, svelato il piccolo Suv elettrico da 25mila euro

00:00 / 00:00
100 %
Tabella dei contenuti

Dopo essere stata anticipata da alcuni “misteriosi” teaser, l’inedita Skoda Epiq si mostra tramite immagini ufficiali che descrivono come sarà il piccolo Suv 100% elettrico, proposto da 25mila euro e chiamato ad inaugurare una nuova fascia di veicoli “green” del Gruppo Volkswagen. La Epic sarà infatti seguita da altri modelli simili proposti da alcuni brand appartenenti all’orbita del colosso tedesco.

Skoda Epiq, il design

Le immagini ufficiali e le prime informazioni dedicate alla Epiq anticipano di molto il lancio commerciale dell’inedito modello, previsto al momento nel corso del 2025. Lunga appena 4,1 metri, la Epiq sfoggia un linguaggio stilistico che si discosta completamente da quello attuale della Casa ceca. Il frontale è caratterizzato dalla mascherina "Tech-Deck Face", chiamata a separare la firma luminosa con disegno a T dedicato alle luci diurne, mentre i proiettori a matrice di led risultano quasi invisibili e sono più in basso. Il medesimo stile lo ritroviamo anche per i proiettori posteriori, mentre le numerose feritoie e i fianchi importanti regalano una forte presenza scenica alla vista d’insieme.

Abitacolo

Skoda Epiq

Meno originali e molto minimal gli interni che risultano dominati dall'ampio display centrale dedicato all’infotainment e posizionato su una serie di tasti fisici, mentre il piccolo schermo per la strumentazione si trova sotto una grande palpebra. Il volante a due razze, a cui si aggiunge una terza inferiore “spezzata”. Nonostante le dimensioni esterne ridotte, la vettura vanta un vano bagagli ampio ben 490 litri.

Meccanica e autonomia

Anche se non è stato confermato ufficialmente, è ormai noto che la vettura sarà basata sulla nuova piattaforma elettrica MEB Entry, ovvero la medesima della Volkswagen ID.2 e della futura Cupra Raval. La trazione sarà anteriore e l’autonomia offerta dalle batterie dovrebbe raggiungere i 400 chilometri con una sola carica.

Prezzo e debutto

Prodotta nello stabilimento del Gruppo Volkswagen di Pamplona (Spagna), a partire dal 2025, la Skoda Epiq verrà venduta ad un prezzo molto concorrenziale che partirà da 25mila euro.

Commenti