Leggi il settimanale

Caterina Belletti sarà presidente di Ferrovie International

La nomina dovrebbe diventare ufficiale da lunedì 15 giugno

Caterina Belletti sarà presidente di Ferrovie International
00:00 00:00

Oltre a far parte del Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato, l’avvocata Caterina Belletti diventerà presidente di FS International. La nomina sarà ufficiale soltanto lunedì 15 giugno ma è avvenuta nel corso dell’evento di Fratelli d’Italia organizzato a Trieste. Nell’occasione, sono arrivate le congratulazioni del presidente di Fs, Tommaso Tanzilli, per quella che è ormai a tutti gli effetti una designazione. Belletti lavorerà con Luigi Corradi, già Amministratore delegato di Trenitalia ai tempi della presenza in quel Cda.

Il percorso di Belletti

L’avvocata monfalconese dal 2019 è presidente di Apt (l'Azienda provinciale trasporti di Gorizia). Tra il 2023 e 2025 ha fatto parte del Cda di Trenitalia. Adesso, quindi, arriva la presidenza di Ferrovie International, società fondata nel 2017 che si occupa di sviluppare le attività internazionali di Fs. Nel dettaglio, la società si occupa di gestire i servizi integrati di trasporto dei passeggeri con la presenza dell’alta velocità in numerosi mercati.

Caterina Belletti è anche consulente, dal 2020, in materia societaria, amministrativa di società appartenenti alla piattaforma del MIDCAP. Consulente di vari Coselag in materia ambientale e societaria giudiziale e stragiudiziale.

La nomina

La nomina di Belletti è stata salutata con un applauso da parte della platea ma la diretta interessata ha preferito non commentare la notizia dal momento che, come detto, per l’ufficialità si dovranno attendere ancora un paio di giorni.

Non è chiaro se Belletti manterrà gli altri incarichi che ricopre attualmente, a partire dall’Apt, la società di trasporto pubblico di Gorizia da dove, come detto, è in carica dal 2019. Belletti fa anche parte del Cda di Gestore dei servizi energetici dal 2023. L’avvocata è un esponente di rilievo di Fratelli d’Italia in Friuli Venezia-Giulia ricoprendo sempre ruoli tecnici e non politici.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica