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Sisal rafforza l'impegno sulla sostenibilità e inaugura i Talk

Aperto il ciclo di eventi e presentato il Bilancio di Sostenibilità 2022. Il ceo Francesco Durante: "È stato un anno molto positivo con il consolidamento della nostra leadership nel mercato online, l’aggiudicazione di nuove concessioni in Marocco e Tunisia e risultati importanti nella realizzazione della nostra agenda". Obiettivo: zero giocatori problematici, zero gender pay gap e zero carbon emission entro il 2030

Sisal rafforza l'impegno sulla sostenibilità e inaugura i Talk

Sisal riconferma e rafforza il suo impegno sulla sostenibilità, strategia che vede l’azienda sempre più impegnata per costruire un futuro sempre più responsabile, digitale e inclusivo, forte dei numeri del Bilancio di Sostenibilità 2022 presentati in occasione del primo appuntamento che ha aperto il ciclo di eventi Sisal Talk pensati per rafforzare il dialogo con gli stakeholder sui temi chiave della strategia di crescita di lungo periodo: oltre 22mila punti vendita e quasi 2000 dipendenti formati sul gioco responsabile; 996 persone assunte nel 2022 con il Gender Pay Gap dimezzato in due anni; il 100% dell'energia elettrica certificata da fonti rinnovabili nel Gruppo e il 100% dei data center alimentati da fonti rinnovabili in Italia.

Dibattito ricco di spunti, analisi, idee con focus dedicato agli impatti dell’innovazione sull’agenda di sostenibilità: dal rapporto tra etica e innovazione al gender gap nelle competenze tecnologiche passando per la crescente attenzione ai temi della sostenibilità ambientale del digitale, a cui hanno partecipato Enrico Giovannini, ex ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, direttore Scientifico ASviS; Sergio Amati; direttore generale Iab Italia; Stefano Mainetti, professore aggregato di POLIMI Graduate School of Management e Laura Nacci, direttrice della Formazione SheTech.

“Il 2022 è stato un anno molto positivo per Sisal con il consolidamento della nostra posizione di leadership nel mercato online, l’aggiudicazione di due nuove concessioni in Marocco e Tunisia e risultati importanti nella realizzazione della nostra agenda di sostenibilità 2030 – ha spiegato Francesco Durante, Ceo di Sisal –. È stato anche un anno di grandi investimenti in persone e competenze, con mille nuovi colleghi che hanno iniziato una nuova esperienza professionale in Sisal. Oggi sentiamo ancora più forte la responsabilità di avere un ruolo sociale ed è anche per questo che la sostenibilità è sempre più integrata nel nostro modello di business e nella nostra strategia di crescita di lungo periodo”.
Obiettivi tre obiettivi sfidanti e ambiziosi avere zero giocatori problematici, zero gender pay gap e zero carbon emission entro il 2030.

Francesco Durante Ceo Sisal

Sul tema della leadership nel gioco responsabile la strategia di sostenibilità di Sisal è quella di promuovere una cultura del gioco come divertimento, lontano dagli eccessi, per raggiungere entro il 2030 l’obiettivo di zero giocatori problematici. Sisal da anni ha infatti intrapreso una politica di Gioco Responsabile che adotta i più avanzati studi, ricerche e strumenti per l’individuazione e la prevenzione dei fenomeni di problematicità. Tecnologie e strumenti di Intelligenza Artificiale, associati a un crescente utilizzo di ricerche, ha consentito di prevedere comportamenti a rischio e attivare azioni di prevenzione per garantire una condotta di gioco sempre più sicura e sostenibile.

Da sottolineare che Sisal di recente ha introdotto ADA (Anti Dependence Algorithm), sistema di Intelligenza Artificiale che nasce dalla grande attenzione dell’azienda per l’innovazione tecnologica e la ricerca comportamentale a servizio di un modello di gioco sicuro e sostenibile: l’algoritmo analizza le esperienze di gioco dell’intera customer base di Sisal per prevedere comportamenti e profili a rischio. I dati vengono usati per attivare azioni e strumenti di protezione che prevengono i comportamenti di gioco a rischio, guidando il giocatore verso un’esperienza sostenibile e priva di eccessi.
Impegno concreto che prevede anche la formazione di dipendenti e personale dei punti vendita da un lato e la sensibilizzazione dei consumatori nel riconoscere e valutare i propri comportamenti di gioco dall’altro. Nel 2022 sono stati formati oltre 22.000 punti vendita e quasi 2.000 dipendenti sulle tematiche di gioco responsabile; oltre 25.000 clienti sono stati, invece, coinvolti nelle attività di ricerca.

AMBIENTE DI LAVORO AL TOP
Le persone sono la risorsa chiave per Sisal che si impegna a valorizzare il talento e promuovere la diversità e l’inclusione. Tutte le iniziative sviluppate nel 2022 si sono focalizzate su questo percorso: dalla formazione, mirata a dotare le persone che lavorano in Sisal delle competenze adeguate ad affrontare il mercato, al wellbeing, necessario per permettere loro di sentirsi a proprio agio nelle sfide di ogni giorno, fino alla strategia di Diversity, Equity & Inclusion.

Nel 2022 sono state 996 le nuove assunzioni, metà in Italia e metà all’estero, portando la popolazione aziendale a quasi 3.000 persone, distribuite in 4 paesi, con un’età media di 38 anni e con il 21% under 30. Inoltre, Sisal si è impegnata per raggiungere l’obiettivo dello zero gender pay gap entro il 2030 e in soli due anni ha dimezzato il valore e raggiunto il 6,2% a livello di Gruppo nel 2022, oltre a prevedere percorsi di crescita che consentono oggi di avere il 35% di donne che ricoprono ruoli manageriali.

RICERCA E SVILUPPO PER L'INNOVAZIONE

Ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche, servizi, processi e modelli di business innovativi sono fattori fondamentali su cui Sisal investe per affrontare la trasformazione digitale e per la sostenibilità di un business proiettato nel futuro, in Italia e all’estero. Sono infatti oltre 600 le persone sono impiegate in ruoli ICT e sviluppo software. Inoltre, nel 2022 Sisal ha investito sullo sviluppo di due Digital Hub (Turchia e Albania) per continuare ad eccellere sul fronte tecnologico con risorse e competenze locali.

ZERO EMISSIONI NETTE

Sono stati anche avviati numerosi progetti per raggiungere l’obiettivo prefissato di zero emissioni nette di CO2 entro il 2030: nel 2022 sono state oltre 3.500 le tonnellate di CO2 evitate attraverso l’acquisto di energia elettrica certificata da fonti rinnovabili in Italia e all’estero, oltre all’utilizzo di data center green. Inoltre, entro il 2025, il 100% della flotta italiana di auto sarà composta da modelli ibridi e full electric ed entro il 2024 tutti i punti vendita diretti e uffici in Italia saranno illuminati a Led, riducendo i consumi energetici.

STARTUP E SOLIDARIETÀ

Con l’obiettivo di contribuire a creare un impatto positivo sulla società, Sisal ha proseguito negli investimenti in iniziative per la comunità e nel suo programma di innovazione responsabile, GoBeyond, per sostenere l’ecosistema delle startup. Nel 2022 sono state oltre 350 le startup che hanno risposto alla Call for Ideas e oltre 1.000 gli innovatori che hanno partecipato alle attività dell’Academy, pensata per diffondere la cultura dell’impatto sociale integrata nelle idee imprenditoriali.

WeDo, il progetto di solidarietà e volontariato aziendale, ha invece coinvolto circa 230 persone Sisal, con oltre 700 ore dedicate ad attività di volontariato in orario lavorativo.

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