Bper espugna Popolare Sondrio

Oggi chiude anche l’Opas di Banca Ifis

Bper espugna Popolare Sondrio
00:00 00:00

Va a segno l'Opas di Bper sulla Popolare di Sondrio. Ieri, alla vigilia della chiusura dell'operazione l'istituto modenese ha superato la soglia minima, fissata al 35% del capitale della banca valtellinese, arrivando al 35,96%. Con spazio per crescere ancora nell'ultima giornata: il recente rilancio in contanti - pari a 1 euro per azione, 452 milioni in totale - spingerà altri azionisti ad aderire. Sopra il 35% l'offerta è valida, trattandosi della soglia irrinunciabile mentre quella del 50% più un'azione è rinunciabile. Se oggi l'asticella salirà, sarà più semplice per la banca guidata da Gianni Franco Papa (in foto) accelerare sull'incorporazione della Sondrio e sulle sinergie. Ma già al livello attuale, secondo quanto era riportato nel prospetto d'offerta, la banca modenese può esercitare una influenza dominante e garantirsi il controllo dell'assemblea ordinaria e, quindi, la maggioranza del cda dell'istituto valtellinese.

La giornata odierna non è decisiva solo per l'istituto modenese. Si conclude, infatti, anche il periodo di riapertura dell'Opas di Banca Ifis su Illimity.

Il superamento della soglia del 90% (ieri era stato raggiunto l'87,4%) comporterà la corresponsione di un premio in denaro di 0,1775 euro ad azione conferita. Questa mattina è in agenda anche la riunione del cda di Mediobanca per valutare il prospetto dell'Ops del Monte. In serata il comunicato dell'emittente, l'offerta partirà lunedì.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica