Bank of Japan Verso lo stop delle misure straordinarie

A fronte del miglioramento della situazione finanziaria delle imprese, la Banca del Giappone dovrà iniziare a esaminare le modalità di uscita dall’attuale politica monetaria non convenzionale. Il tema è stato lanciato da un membro del comitato di politica monetaria della banca del Giappone che si è riunito il 14 e 15 giugno scorsi e i cui verbali sono stati pubblicati ieri. La Boj è concorde nell’affermare che l’economia giapponese ha smesso di peggiorare e che nei prossimi mesi dovrebbe stabilizzarsi, ma divergono le opinioni sulla durata dei provvedimenti straordinari in atto. I verbali dell’ultima riunione, hanno confermato per il secondo mese consecutivo, un miglioramento del giudizio sulla situazione economica del paese. A fronte di un persistente indebolimento dei consumi privati, la Boj prevedeva, infatti, un miglioramento delle esportazioni e della produzione grazie alla ricostituzione delle scorte.

Non è mancato qualche preoccupato commento sul fronte dell’inflazione. Ma l’attenzione del mercato era focalizzata sulla durata delle misure di sostegno monetario introdotte nei mesi scorsi con scadenza al 30 se saranno prolungate di altri 6 mesi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica