Economia

Batani, il re degli alberghi romagnoli che colleziona stelle

Il titolare della Select Hotels Collection vanta tra i suoi alberghi il mitico Grand Hotel di Rimini, reso immortale da Fellini, sei strutture a Milano Marittima, tra i quali il bellissimo Palace, e poi due alberghi a Cervia e uno a Bagno di Romagna. E presto anche l'ex colonia Veronese di Cesenatico sarà un cinque stelle

Si chiama Antonio Batani ed è il re dell'ospitalità della Romagna. L'imprenditore ha creato, con la Select Hotels Collection, un vero e proprio polo di accoglienza della riviera romagnola, con dieci alberghi di categoria 5 e 4 stelle, per un totale di oltre 1500 posti letto, cui si è aggiunto, nel 2007, il Grand Hotel Rimini (5 stelle lusso), autentica icona del turismo internazionale, celebrata da Federico Fellini in molti suoi film. Batani ha sottoposto questa prestigiosa struttura a eccezionali lavori di restauro che, nell'assoluto rispetto dell'architettura originaria, lo hanno reso maggiormente competitivo.
Degli altri alberghi della Select Collection ben sei si trovano a Milano Marittima: l'Hotel Aurelia (4 stelle), completamente rinnovato, sul mare e a pochi passi dal centro; l'Hotel Doge (4 stelle), immerso in un giardino con accesso diretto in spiaggia; il Grand Hotel Gallia (4 stelle), dal servizio impeccabile; l'Hotel Mare Pineta (4 stelle lusso), un'oasi lussureggiante, con fronte sull'ampia spiaggia privata dotata di raffinato bar ristorante e dieci campi da tennis; l'Hotel Brasil (tre stelle) in posizione tranquilla sul litorale; e quello che è il fiore all'occhiello del gruppo - Grand Hotel Rimini a parte -: il Palace Hotel (cinque stelle), che evoca nelle forme gli eleganti edifici del primo Novecento, con camere vista mare, grandi e luminose e servizio eccellente. La cura del dettaglio si nota davvero in ogni particolare, anche nel grande centro congressi all'avanguardia al piano terra, collegato direttamente con la reception, l'area ristorazione e la zona relax. Il centro è in grado di ospitare fino a 500 ospiti ed è equipaggiato con le migliori tecnologie. Può inoltre essere suddiviso in quattro ambienti confinanti ma assolutamente indipendenti e insonorizzati.
Gli altri alberghi del gruppo si trovano in altre località romagnole: a Cervia c'è l'Hotel Universal (4 stelle) sul lungomare Deledda, completamente ristrutturato nel 2001, e l'Hotel Diplomatic (tre stelle), sempre sulla spiaggia con ampio parcheggio privato e sala ristorante con vista panoramica sul mare. Infine una digressione nel verde dell'Appennino Tosco-Romagnolo con l'Hotel Miramonti (4 stelle) ad Acquapartita di Bagno di Romagna.
Se durante l'estate naturalmente gli alberghi del gruppo Select sono a disposizione dei tanti turisti che invadono una delle zone più amate dell'Italia, nel resto dell'anno continuano la loro attività mettendosi a disposizione di quelle aziende che necessitano di ampi spazi operativi e tecnologie avanzate per i propri operatori, dipendenti, consulenti o invitati. Ecco, allora, che terminato il periodo estivo, si lascia spazio ai banchetti matrimoniali, alle feste, alle celebrazioni e ai ritrovi. Gli alberghi del gruppo, da settembre a giugno, diventano location ideali per incontri di piccoli o grandi gruppi e, a primavera e inizio estate, le spiagge del Grand Hotel Rimini e del Palace possono accogliere attività di meeting, incentive, conferenze stampa, attività di formazione in un quadro esclusivo e attrezzato anche per wi-fi, video conferenze, eccetera. In particolare, gli alberghi Select Hotels Collection a Milano Marittima sono in grado di ospitare eventi dai grandi numeri essendo ubicati uno accanto all'altro, lungo il magnifico viale alberato che porta al cuore dello shopping di lusso e della movida.
E Batani non smette di crescere: presto potrà contare su un'altra struttura a cinque stelle, l'Hotel Mare Pineta, sottoposto in questi giorni a giorni a un radicale intervento di ristrutturazione. E presto anche l'ex colonia Veronese di Cesenatico, struttura collocata in posizione eccezionale a fianco del porto canale, praticamente sulla spiaggia, sarà un Grand Hotel a cinque stelle. Per informazioni info@selecthotels.it e www.selecthotels.

it.

Commenti