Berkshire torna all’utile e difende l’operato di Goldman Sachs

Warren Buffett, il guru finanziario che ha investito 5 miliardi di dollari in Goldman Sachs due anni fa, difende Lloyd Blankfein, il numero uno della banca finita nella bufera per le accuse di frode da parte della Sec e della procura federale di Manhattan. In un’intervista a Bloomberg tv, Buffett ha dichiarato che sostiene «al 100%» Blankfein, il quale «ha fatto un gran lavoro per la società», e ha sottolineato che Goldman Sachs non dovrebbe essere messa sotto accusa per le perdite subite dai clienti in operazioni legate ai mutui. All’assemblea annuale della sua Berkshire Hathaway, sabato Buffett ha annunciato che il gruppo sta tornando a fare assunzioni nelle divisioni industriali dopo aver tagliato l’anno scorso oltre 20mila posti, alla luce della netta ripresa dell’economia segnata a marzo e in aprile. Sempre sabato, Berkshire ha comunicato di essere tornata al profitto nel primo trimestre 2010: l’utile netto è risultato pari a 3,63 miliardi di dollari contro una perdite di 1,5 miliardi dello stesso periodo 2009.
Goldman Sachs è stata accusata dalla Securities and exchange commission di frode, e ora anche il dipartimento di Giustizia di Washington ha aperto un’indagine penale sul colosso bancario accusato di aver venduto ai suoi clienti titoli legati a mutui a rischio mentre contemporaneamente scommetteva sulla loro insolvenza. A causa dell’indagine nella seduta di venerdì, il titolo Goldman ha perso il 9,4%. Due anni fa Buffett ha investito 5 miliardi nella banca newyorkese in cambio di un interesse del 10% e la garanzia di poter convertire quei titoli privilegiati in azioni ordinarie per un valore di 115 dollari l’uno in qualsiasi momento fino all’autunno del 2013 (attualmente le azioni di Goldman valgono circa 160 dollari).
Buffett, intanto, si trova di fronte anche a un tema particolarmente importante: il passaggio del testimone.

Benché goda di ottima salute e non abbia manifestato alcuna intenzione di «andare in pensione», deve fare i conti con l’età anagrafica: 79 anni. Al momento il più probabile successore di Buffett alla presidenza sembra essere il figlio Howard, successione ben vista dalla maggior parte degli investitori.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica