Betlemme ritorna a vivere in Piemonte

I Sacri Monti dell'Arco Prealpino, Patrimonio Mondiale dell’ UNESCO, presentano cicli pittorici e scultorei che si inseriscono in contesti paesaggistici di grande pregio. Dopo tre anni di lavori, grazie al sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo (che ha stanziato 500 mila euro), sono terminati i restauri del complesso di Betlemme all'interno del Sacro Monte di Varallo (VC). Con il contributo della Compagnia di San Paolo, le cappelle della Natività, dell'Adorazione dei Pastori, dell'Arrivo dei Magi tornano così a vivere in tutto il loro splendore.

I restauri hanno riguardato le statue e gli affreschi del XVI secolo di Gaudenzio Ferrari nella Cappella dell'Arrivo dei Magi, hanno riportato alla luce le originarie cromie cinquecentesche della cappella della Natività, i dipinti ottocentschi della cappella dell'Adorazione, le cromie seicentesche delle statue, mentre la Regione ha finanziato i restauri degli affreschi e un intervento strutturale nella cappella della Presentazione al Tempio. Info: www.compagniadisanpaolo.it. Per alloggiare è vicinissimo il Vecchio Albergo Sacro Monte di Varallo: camera doppia da 80 euro con colazione. Info: www.sacromontealbergo.it

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica