Una bambina di 4 anni, abitante a Pegli, è stata ricoverata allIstituto Giannina Gaslini per una sospetta meningite meningococcica. A darne notizia in una nota è la Asl 3 che è stata informata con tempestività dallospedale.
La piccola frequenta una scuola materna pegliese, e pertanto sono state messe in atto tutte le misure atte a evitare il contagio con i compagni.
Per questo, al fine di prevenire linsorgenza di altri casi - sottolinea in particolare la nota dellAzienda sanitaria locale -, lUnità operativa igiene e sanità pubblica della Asl ha fin da subito attivato lintervento di profilassi sia nella scuola, sia nella famiglia della bambina, allo scopo di individuare tutti i contatti nel contesto scolastico e familiare.
I sanitari hanno provveduto inoltre alla somministrazione della terapia antibiotica e a unattiva informazione alle famiglie interessate.
Contestualmente - conclude la nota dellAzienda sanitaria locale - è stata programmata «la sorveglianza sanitaria dei contatti per il periodo previsto dalle norme contumaciali in materia».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.