Tradizione vuole che il lancio del bouquet della sposa porti bene a chi lo riceve. Non è stato proprio questo il caso successo ieri a Luciano Nannelli, 61enne di Venturina, istruttore di volo, e allamico Isodoro Pensieri, 44 anni.
Partiti da Venturina a bordo di un velivolo ultraleggero con loriginale idea di far planare il bouquet sul luogo dove si teneva un ricevimento di matrimonio, organizzato a Suvereto, in provincia di Livorno, sono precipitati proprio a causa di quel mazzo di fiori. Perché, lanciato ad alta quota, non è arrivato a terra, ma, trasportato dalle correnti daria, è finito nel rotore di coda, causando lo schianto del velivolo.
Illeso Luciano Nannelli, che era ai comandi del velivolo, mentre Isodoro Pensieri ha riportato un trauma cranico e facciale, fratture alle gambe e a un braccio, ma nonostante la gravità delle ferite non sembra essere in pericolo di vita. Al momento si trova ricoverato allospedale di Pisa dove è stato trasferito in un secondo tempo. Infatti inizialmente lambulanza aveva fatto riferimento allospedale di Grosseto, più vicino al luogo dellincidente.
Qualcuno a terra ieri pomeriggio ha seguito la dinamica dello schianto e, stando alle prime testimonianze, si sarebbe svolta in due fasi: prima in aria e poi a terra, dove i pezzi dellultraleggero si sono sparsi un po dappertutto, rischiando di colpire un gruppo di ragazzi, circa una cinquantina, che giocavano sul piazzale del parco dei Montini, vicino al ristorante del ricevimento nuziale. Fortunatamente non ci sono state ulteriori conseguenze allo sventurato episodio e nessuno dei ragazzi è rimasto coinvolto o ferito.
È proprio loro il merito di aver fatto scattare lallarme, contattando tempestivamente il 118 e facendo così arrivare in poco tempo ambulanze e soccorsi.
Intanto la dinamica dellincidente è al vaglio dei carabinieri e dei vigili del fuoco, intervenuti sul posto con un largo spiegamento di forze.
Secondo altre segnalazioni raccolte sul posto, lautogiro, dopo il blocco del rotore, è precipitato lentamente e Isidoro Pensieri sembra abbia tentato di buttarsi prima dellimpatto al suolo del velivolo. Luciano Nannelli, che indossava la cintura di sicurezza è rimasto invece al suo posto.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.