Cultura e Spettacoli

Brachino presenta «Home», documentario di Luc Besson

MilanoInquadrature screziate di verde, acqua e cemento, panoramiche di monumenti naturali e giungle urbane. Tutto questo è Home – La nostra Terra, film documentario curato dal regista Luc Besson e girato dal fotografo, giornalista e ambientalista francese Yann Arthus-Bertrand. Novanta minuti di vedute aeree di più di cinquanta Paesi commentate da una voce fuori campo.
Home non vuole fare guadagnare chi lo ha prodotto; è concepito per ragguagliare gli spettatori sullo stato di salute del pianeta. Per questo domani, Giornata Mondiale dell'ambiente, sarà trasmesso in contemporanea in 87 Paesi: in Italia andrà in onda in esclusiva in seconda serata su Rete 4. «Per contestualizzare l’evento Claudio Brachino ha organizzato una puntata speciale di Top Secret», anticipa il direttore di rete Giuseppe Feyles. Fra gli ospiti, la conduttrice della trasmissione Pianeta mare Tessa Gelisio, da sempre appassionata di tematiche ambientali. «Per Rete 4 è un argomento centrale», sottolinea Feyles. «In Magnifica Italia proponiamo vedute aeree delle regioni italiane. E Melaverde quest’anno ha toccato il 15 per cento di share». Restando in argomento, Feyles si dice soddisfatto dei numeri Auditel capitalizzati in primavera.
«Per la quarta stagione consecutiva abbiamo raggiunto gli obiettivi di rete, superando l’otto per cento di share, nonostante l’assenza di Forum dal palinsesto mattutino». Quest’anno, infatti, il tribunale televisivo presentato da Rita Dalla Chiesa si è sdoppiato, andando in onda la mattina su Canale 5 e il pomeriggio su Rete 4: «Per sopperire, abbiamo rafforzato la seconda serata puntando ancora di più sui film. Un esperimento riuscito, anche il prossimo anno le pellicole costituiranno il nostro tratto distintivo». La rete di Feyles ha ospitato anche approfondimenti calcistici come Controcampo e Guida al campionato. «Quella con la redazione sportiva di Ettore Rognoni è una collaborazione felice. Ci ha permesso di catturare anche una fetta di audience maschile. Il target di Rete 4 è il pubblico adulto e attento ai valori». Per accontentare tutti, questa estate, oltre a soap come Tempesta d'amore e a detective stories come Julie Lescaut, la terza rete del Biscione proporrà telefilm d'autore come The Unit (la seconda stagione inedita firmata dal drammaturgo David Mamet) e Gsg9, «teutonico concentrato di qualità e adrenalina», spiega ancora Feyles.

«Se piacerà – promette - lo promuoveremo all’autunno».

Commenti