In Brasile ancora prima marca Mercato rilanciato dai bonus

Nel 2008 la Fiat (nella foto, l’ad Sergio Marchionne) ha mantenuto lo scettro di marca più venduta in Brasile, come negli ultimi quattro anni. Un’auto su quattro vendute in Brasile porta il marchio della casa torinese: dei 4,8 milioni di vetture vendute nel Paese sudamericano, il 24,6% è uscito da Betim, nello Stato di Minas Gerais, dove ha sede la più grande fabbrica della Fiat nel mondo. Dietro agli italiani si sono piazzate la Volkswagen (21,9%), la Gm (20,5%), la Ford (9,7%) e la Honda (4,4%).
Tutti i giganti dell’auto sono presenti con impianti in Brasile, il che rende ancora più rilevante il primato che la Fiat mantiene ormai da cinque anni. I dati diffusi ieri hanno permesso al titolo del Lingotto di recuperare ancora terreno (+7,9% a 5,42 euro), dopo il buon inizio d’anno sulla scia delle immatricolazioni di dicembre in Italia e degli ottimi risultati ottenuti in Francia. A far accelerare Fiat, comunque, è stato il dato complessivo delle vendite di auto in Brasile, tornato positivo (+11,54%) dopo due mesi di calo, grazie agli incentivi fiscali del governo e al boom delle immatricolazioni di fine 2008.

Ciò non toglie che l’anno appena trascorso (+14,15%) ha registrato un rallentamento dopo un triennio di forte crescita. Per il 2009, infine, le stime parlano di un aumento delle vendite del 3,13% contro il -19% atteso prima del varo degli incentivi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica