La BreBeMI è partita «Persi 2 anni e mezzo solo per burocrazia»

Meno 1.258 giorni. Tanto manca all’inaugurazione della Brebemi, che collegherà Brescia, Bergamo e Milano. Ieri c’è stata la posa della prima pietra e la Regione Lombardia è già pronta a scommettere: «Per costruire l’autostrada non ci metteremo un giorno di più». Ne è talmente convinta che nel primo cantiere a Urago d’Oglio (Brescia) è stato installato un totem elettronico che scandirà il conto alla rovescia da qui al 31 dicembre del 2012, data della fine dei lavori. Dopo anni di scontri e intoppi, i cantieri aprono perfino in anticipo rispetto alla tabella di marcia. Ma il presidente della regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha un rammarico: «Avremmo potuto risparmiare oltre due anni di tempo se ci fossero state normative diverse».

Colpa dell’Unione europea che ha sferzato contro l’infrastruttura «un attacco a freddo immotivato con un ricorso assolutamente infondato». E infine della Corte dei conti che «solo per registrare una delibera del Cipe ci ha tenuto con il fiato sospeso fino alla vigilia dell’inaugurazione dei lavori». (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica