Massa Nessun segno di frenata sullasfalto. E alcuni testimoni hanno visto il pullman sbandare già diversi metri prima del tremendo impatto con il guardrail della «cuspide» che divide il percorso dellA12 da quello dello svincolo per Massa. Il bus che trasportava alcune classi di una scuola media di Bordeaux in gita a Firenze, ha urtato la struttura con violenza ed è uscito di strada per accartocciarsi in fondo a una scarpata. Tra le lamiere sono rimasti uccisi uno studente, uninsegnante e lautista.
Una dinamica che aveva fatto pensare a una perdita di controllo causata da un colpo di sonno dellautista. Ma dopo il primo esame, il medico legale non ha escluso che possa essersi trattato di un attacco cardiaco che ha colpito Angelo Saraceno, 55 anni, luomo che era alla guida del veicolo.
Sul pullman, al momento delluscita di strada, viaggiavano 63 persone, tra cui 56 bambini di età tra i 12 e 14 anni. Sette gli adulti: i due autisti, uno dei quali uscito illeso dallincidente, e 5 accompagnatori, tra cui il preside e il sacerdote del Collegio. È toccato a Claude Jugie, preside della scuola Notre-Dame de Riberac, una scuola cattolica privata di Bordeaux, il duro compito di riconoscere le salme di chi è rimasto schiacciato tra le lamiere del pullman. Oltre allautista sono morti Agnes Besse, linsegnante di 39 anni e E.B., studente di 13 anni.
La notizia, rimbalzata in Francia, ha provocato un autentico choc. I tg le hanno dedicato grande spazio, riportando la notizia di scene di disperazione e lacrime davanti alla scuola colpita dal lutto. Che non ha lasciato indifferente nemmeno il governo, a cui è arrivata la solidarietà dellItalia attraverso il ministro degli Esteri Franco Frattini. Il ministro francese dellEcologia, Jean-Louis Borloo, e il sottosegretario ai Trasporti, Dominique Bussereau, hanno espresso la loro «fortissima emozione». Le autorità francesi hanno già messo a disposizione un «servizio di sostegno psicologico» per i familiari delle vittime. Dal ministero dellIstruzione hanno spiegato che «lItalia è una destinazione privilegiata dalle scolaresche francesi per la sua cultura e per la vicinanza della Francia».
Bus nella scarpata, gita mortale per la scuola francese
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.