Alessandra Miccinesi
Fiabe su ninfe dalla pelle di sirena, che vivono sui fondali delle piscine per salvarsi dalle forze del male e un noir ispirato alla cronaca truculenta (lomicidio di una aspirante starlette ribattezzato Dalia Nera) che nel 47 infiammò le colline di Los Angeles e dintorni. Tra le uscite del weekend, caratterizzate dalla presenza di commedie allitaliana (Baciami piccina di Roberto Campanelli, con Neri Marcoré e Vincenzo Salemme) e commedie straniere (Cambia la vita con un clik di Frank Coraci, con Adam Sandler, Kate Beckinsale, Christopher Walken) spiccano due titoli firmati da maestri del cinema: il torbido Black Dahlia di Brian De Palma, storia damore, perversione e corruzione nella Los Angeles degli anni 40, e Lady in the water fantasy diretto da M. Night Shyamalan, ambientato in un tranquillo condominio di Philadelphia oggi.
Si nutre di letteratura dautore (lomonimo romanzo di James Ellroy), ed è esaltata dagli elaborati piani sequenza, Black Dahlia. A differenza del libro, il film narra le vicende di due poliziotti, ex pugili innamorati della stessa ragazza, incaricati di risolvere il caso del brutale omicidio di unambiziosa attricetta: una starlette somigliante a una ricca, quanto ambigua, figlia di papà. La ricerca della verità obbliga i poliziotti a scelte irreversibili per le loro vite e le rispettive carriere (in 23 sale e in originale al Metropolitan).
Si ispira al mondo leggendario degli elfi, e chiama in causa la filosofia orientale discettando di uomini che non sanno più ascoltare, premonizioni, enigmistica, e pensieri gettati nella terra come semi del cambiamento globale («nessuno sa chi è veramente, chiunque può essere il prescelto»), Lady in the water, fantasy privo di tensione ma ricco di pathos, diretto dallautore de Il sesto senso. Immagini strappate a una favola della buonanotte orientale, inventata dal regista Shyamalan per mettere a nanna i suoi bimbi, portano lo spettatore al cospetto di Story (Bryce Dallas Howard) perlacea «narf» rimasta bloccata tra i due regni in una piscina condominiale. A risolvere lenigma che consentirà alla ninfa tornare al Mondo Azzurro - e salvare lumanità sfuggendo agli artigli velenosi del sanguinario Scrunt -, sarà un gruppo di prescelti: gli ignari inquilini capitanati da Cleveland (Paul Giamatti), custode del palazzo e inconsapevole «guaritore» della narf (Adriano, Cinestar Cassia, Doria, Gulliver, Lux, Roxy, Savoy).
Un sequel cameratesco e sardonico. Dieci anni dopo il loro fortunato esordio in bianco e nero, i popolari ventenni portabandiera della contro-cultura e maestri di una vita a salario minimo tornano in Clerks 2. Commedia irriverente scritta e diretta da Kevin Smith.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.