Sport

Calciatori, figurine con gli autografi dei campioni

Tra film piratati, musiche e videogiochi scaricati abusivamente, esiste ancora un’oasi del divertimento preservata: è il mondo delle figurine dei calciatori Panini. Un modo di sognare il calcio e poterlo gestire da protagonisti. Un rito laico che accompagna l’apertura del primo pacchetto

Calciatori, figurine con gli autografi dei campioni

Milano - La collezione di figurine Panini ha toccato quota 49 e, grazie al cielo, è una delle poche cose che ancora non sono riusciti a clonare. Tra film piratati, musiche e videogiochi scaricati abusivamente, esiste ancora un’oasi del divertimento preservata. Non che non abbiano provato a produrre raccolte analoghe o più avveniristiche; è solo che la Panini è un qualcosa che non ti va di tradire perchè con le immagini di quei giocatori che sorridono al fotografo ci sei cresciuto prima tu, quando le bustine costavano 10 lire e sulla copertina dell’album era raffigurato Nils Liedholm, e ora i tuoi figli. In mezzo, oltre 20 miliardi di figurine stampate, cifra che dà il senso di quello che la Panini ha rappresentato per l’industria italiana e non solo. A tua moglie, magari, non lo confessi ma sotto Natale continui a tempestare l’edicolante di domande su quando arriveranno le bustine perchè esistono consuetudini e tradizioni che si portano avanti nonostante la propria età. Del resto, fare la raccolta di figu è una cosa sana, che diverte, non tecnologica, alla portata di tutti, che unisce ceti sociali e dialetti differenti. E’ il nostro modo di sognare il calcio e poterlo gestire da protagonisti. Ogni anno, si ripete una sorta di rito laico che accompagna l’apertura del primo pacchetto.

Lì dentro trovi tutte le risposte alle domande che ti sei posto durante l’attesa: «Come saranno quest’anno le figu?»; «Quali novità avranno?»; «Quante ne dovremo trovare?». Ed eccole lì le risposte, spuntare dalla prima bustina che guardi con ammirazione e un pizzico di emozione. I nostalgici, sperano sempre, invano, che al posto dei giocatori a mezzobusto ritornino, almeno per una volta, quelli in azione come per l’indimenticabile raccolta dell’anno 76-77; ma poco importa. La delusione dura lo spazio di un amen e lascia subito lo spazio alla curiosità.

La collezione di questo 2009-10 si compone di 734 figurine da trovare ed incollare in un album di 128 pagine. Per ogni squadra di serie A dovrete collezionare 20 giocatori + l’allenatore offerto con una doppia immagine (primo piano e in azione) + la formazione schierata (divisa in due sticker) + scudetto. Ogni singola figurina contiene dati e informazioni sui trofei vinti e il numero di maglia. Ogni club ha a disposizione quattro pagine di album, le prime due delle quali hanno come sfondo la foto dello spogliatoio mentre le restanti hanno l’immagine dello stadio. In totale, dunque, 24 figurine per club che moltiplicato per venti (le squadre di A) vi fa arrivare a 480. Cifra destinata a salire se considerate che la Panini, a chi ne farà richiesta, invierà, nei prossimi mesi, gli aggiornamenti con gli acquisti di gennaio (altre 80 figurine in totale da attaccare).

Subito dopo incontrate la prima grande novità rappresentata dalla sezione «Calcio d’autore». Qui sono proposti 12 grandi campioni del nostro calcio con la loro firma riprodotta sull’album. Potreste però essere uno dei 600 fortunati e trovare nelle bustine l’edizione limitata di queste figurine con firma in originale del giocatore messa direttamente sullo sticker. Una vera chicca da collezionisti.

La serie B, quest’anno, offre l’immagine di 18 giocatori suddivisi in sei figurine che racchiudono tre immagini singole, oltre a scudetto e squadra. Pe la I Divisione è prevista foto della squadra e scudetto mentre per la II Divisione ci si limita allo scudettino. I club di A femminile, invece, hanno la figurina della squadra schierata. Siamo nell’anno dei Mondiali ed ecco che la Panini ha previsto, per questa raccolta, una sezione con 10 figurine delle Nazionali Italiane del passato. Inoltre, in «Momenti di gloria» dovrete trovare venti figurine che rappresentano altrettante prime pagine della Gazzetta dedicate ad ognuna delle squadre della nostra serie A.

Extra collezione, potrete ricevere anche 11 figurine del Top Team più votato e altre 11 per il Top Team Young. Confermata anche la sezione Film del campionato con altre 12 figurine che dovrete richiedere in date prefissate in edicola. Inoltre, dopo il grande successo dello scorso anno, verrà riproposto un evento itinerante per tutti i collezionisti, il «Calciatori Panini Tour 2010»: un grande stand Panini girerà le piazze di 20 importanti città italiane dal 16 gennaio al 21 marzo per presentare al pubblico la nuova collezione, favorendo l'’ncontro tra i collezionisti.

«Per questa nuova collezione Calciatori 2009-10, oltre a cercare di realizzare un prodotto originale graficamente e ricco in termini di contenuti» ha dichiarato Antonio Allegra, Direttore Mercato Italia Figurine e Card di Panini «abbiamo voluto investire ancora di più sulla community e il divertirsi insieme tipico del collezionare, elementi senza tempo. Dallo spot "Non puoi restare fuori dal gioco" al Tour, fino all'utilizzo dei più moderni strumenti di social networking, tutte le attività di comunicazione e promozione sono finalizzate a questo scopo».

L’album costa euro 2,50 mentre i pacchetti, contenenti 6 figurine, sono in vendita a euro 0,60.

Commenti