L'Atalanta cade in trasferta 1-0 contro l'Union St.Gilloise nell'ultima giornata di Champions ma si qualifica ai playoff. chiude a 13 punti e ora giocherà il playoff da quindicesima in classifica: sfiderà una tra Borussia Dortmund e Olympiakos. Un bel rimpianto considerato che la Dea ha collezionato due sconfitte nelle ultime due gare.

Nel primo tempo terminato senza reti, gioca meglio la formazione belga, che al 3' va vicino al vantaggio. Hien rischia grosso con un retropassaggio troppo lento che Florucz intercetta e trasforma in un’occasione d’oro, scavalcando Sportiello e calciando a porta vuota. Poi è lo stesso difensore svedese a salvare tutto con un intervento miracoloso sulla linea. L'Atalanta fatica a proporre gioco e al 18' rischia di nuovo di subire gol. Errore in uscita di Bernasconi, che perde palla sulla trequarti. El Hadj è il più lesto ad approfittarne, conquista la sfera e serve Smith in posizione centrale, poco fuori dall’area. L'attaccante lascia partire un tiro che sfiora il palo. Al 39' finalmente si vede la squadra di Palladino. Fa tutto Lookman, che controlla al limite e lascia partire un destro potente sul primo palo. Scherpen si distende con prontezza e devia in corner. Nella ripresa inizio aggressivo del St.Gilloise.

I nerazzurri sono poco propositivi. Al 50' McAllister recupera palla a metà campo, avanza con decisione per una ventina di metri e conclude con un destro potente. Sportiello si fa trovare pronto e blocca a terra in sicurezza. Al 71' la formazione belga trova il vantaggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato, Ait El Hadj calcia al centro dell’area: Khalaili anticipa tutti e infila di forza con un destro su cui Sportiello non può nulla. I nerazzurri provano a spingere alla ricerca del pareggio. La migliore occasione capita all'88'. De Ketelaere arriva sul fondo a destra e mette dentro un cross teso al centro dell’area: Sulemana anticipa il difensore ma calcia malissimo, divorandosi il pareggio. Ma anche in caso di 1-1 la Dea non sarebbe andata agli ottavi.

Il tabellino
UNION ST.GILLOISE (3-5-2) - Scherpen; Mac Allister, Sykes, Burgess; Khalaili, Zorgane (57' Schoofs), Van de Perre, Patris; Ait El Hadj (92' Leysen), Smith (85' Niang); Florucz (57' Fuseini). Allenatore: David Hubert
ATALANTA (3-4-1-2) - Sportiello; Kossounou (74' Pasalic), Hien, Ahanor; Zappacosta, Musah, Ederson, Bernasconi; Samardzic; Lookman, Krstovic (61' Scamacca). Allenatore: Raffaele Palladino
Marcatori: Khalaili (USG) 70'
Ammoniti: Burgess (USG), Samardzic (A), Ahanor (A), Sykes (USG), Scamacca (A)
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)