Mondiale per Club, il Chelsea si laurea campione: Psg sconfitto 3-0

Con un netto 3-0 il Chelsea spazza via il Psg vincendo il Mondiale per Club: splendide le reti di Palmer (doppietta) e Joao Pedro, nel finale espluso Joao Neves per condotta violenta

Mondiale per Club, il Chelsea si laurea campione: Psg sconfitto 3-0
00:00 00:00

Un Chelsea straripante annichilisce contro ogni pronostico il Paris Saint-Germain nella finale del primo Mondiale per Club al MetLife Stadium di New York vincendo 3-0 grazie a una doppietta di Cole Palmer e il terzo gol di Joao Pedro, tutte reti siglate nel primo tempo. Una gara a senso unico, soltanto nella ripresa i parigini hanno provato a fare di più gettandosi in avanti ma il muro dei Blues ha retto benissimo.

Gli inglesi alzano al cielo per la prima volta il trofeo mondiale, è il secondo titolo dell’anno dopo la vittoria della Conference League. Una disfatta con poche spiegazioni, invece, per gli uomini di Luis Enrique che non hanno espresso il calcio strabiliante mostrato fin qui da molti mesi a questa parte.

Triplice fischio, Chelsea campione

Al 95' l'arbitro fischia la fine della gara: Chelsea campione, 3-0 al Psg. Nel finale sono volati alcuni spintoni in campo segno di un nervosismo galoppante specialmente tra i calciatori sconfitti.

Espulso Joao Neves

Psg in 10 uomini: dopo aver rivisto l'azione al var, l'arbitro della gara espelle Joao Neves per condotta violenta dopo aver tirato i capelli a Cuccurella.

Donnarumma dice di no a Delap

Al 79' ancora una nitida occasione per il Chelsea di portarsi sul 4-0 ma Donnarumma si oppone egregiamente alla serpentina in area di Delap.

Le sostituzioni di Psg e Chelsea

Tra il 73' e il 78' sono arrivati altri cambi: per il Chelsea dentro Dewsbury-Hall per James e Nkunku per Pedro Neto, per il Psg in campo Goncalo Ramos per Doué, Zaire-Emery per Hakimi e Mayulu per Fabian Ruiz

Chelsea vicino al 4-0

Gran parata di Donnarumma su un tiro da fuori area di Joao Pedro, al 68', che poteva valere il 4-0. Il portiere italiano della Nazionale si è esaltanto salvando i suoi da un passivo ancora più pesante.

Psg vicino al gol

Miracolo del portiere Sanchez che para alla grande su Dembelé al 51', il Psg si fa sotto e mette sempre più pressione agli inglesi che però si ritrovano adesso delle praterie a disposizione per organizzare il contropiede. Al 57' esce l'impalpabile Kvaratskhelia, al suo posto Barcola. Per il Chelsea esce l'infortunato Enzo Fernandes un minuto dopo (58'), al suo posto Andrey Santos.

Inizia il secondo tempo

Dopo lo choc dei primi 45 minuti, si riparte con il Psg che sembra trasformato almeno nei primi minuti con possesso palla e attacco ai calciatori del Chelsea.

Psg-Chelsea: 0-3 dopo 45 minuti

Un primo tempo incredibile da parte degli uomini di Maresca che hanno letteralmente asfaltato il Psg con una doppietta di Cole Palmer e la ciliegina di Joao Pedro con tre reti tutte di ottima fattura così come il gioco mostrato dai Blues. Francesi mai in partita con soltanto un'occasione per sbloccare il risultato ma sprecata malamente da Doué. Nel primo tempo gli ammoniti sono tre e tutti del Chelsea: Pedro Neto, Caicedo e Malo Gusto.

3-0 Chelsea, "cucchiaio" di Joao Pedro

Un risultato clamoroso, al 42' è arrivato anche il terzo gol del Chelsea, che in contropiede mette a segno il terzo gol con assist di Palmer per Joao Pedro: il numero 20 ha realizzato una rete sublime con un cucchiaio con il quale è stato sorpreso Donnarumma, 3-0.

2-0 Chelsea, splendido Palmer

Un risultato totalmente inatteso al 29' del primo tempo: con una rete quasi fotocopia, Palmer fa una finta da urlo spostando mezza difesa del Psg mettendo la palla all'angolo basso alla destra di Donnarumma dopo aver saltato Nuno Mendes accentrandosi, facendo una finta e portando il Chelsea sul 2-0

Chelsea avanti, gol di Palmer

Al 21' una magnifica azione del Chelsea vale il vantaggio, l'1-0 con la rete di Cole Palmer. Bravo Nuno Mendes a fornire l'assist al 10 dei "Blues" che la piazza all'angolino basso con un tiro rasoterra che batte Donnarumma per poi lasciarsi andare alla classica esultanza.

Squilli del Paris Saint-Germain

Al 15' primo vero pericolo dei giocatori francesi che hanno avuto l'occasione di trovare il pari ma un passaggio di troppo è costato il recupero del Chelsea, sarebbe stato Doué da solo contro Sanchez a due metri dalla porta. Al 17' un gran tiro del numero 14 (sempore Doué) del Psg viene parato bene dal portiere degli inglesi.

L'inizio è del Chelsea

In maniera quasi sorprendente rispetto alle ultime gare, è il Chelsea che ha iniziato a fare la partita premendo sull'accelleratore. Un atteggiamento aggressivo da parte degli inglesi nei primi diecimi minuti con più possesso palla e azioni offensive. Il Psg sembra attendere i giocatori in maglia blu con non poche difficoltà. Al 7' Palmer ha una netta e chiara occasione da gol che spreca davvero per pochissimi centrimetri, un sinistro a fil di palo, Chelsea vicino all'1-0.

Psg-Chelsea, le formazioni

Il Psg scende in campo con il (4-3-3): Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Beraldo, Nuno Mendes; Neves, Vitinha, Fabian Ruiz; Doué, Dembelé, Kvaratskhelia. Allenatore: Luis Enrique.

Il Chelsea scende in campo con il (4-3-3): Sanchez; Gusto, Chalobah, Colwill, Cucurella; James, Caicedo, Fernandez; Palmer, Pedro, Neto. Allenatore: Maresca.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica