Ieri, un giorno prima della fine della stagione autunnale (ormai i dati sono definitivi), Mediaset ha tracciato un bilancio per le sue reti. E la Rai ha risposto.
«Tra il 9 settembre e il 30 novembre 2007 - recita un comunicato di Cologno monzese - stagione commerciale Mediaset, Canale 5 è la prima rete italiana assoluta in prime time con il 25,1% sul target di riferimento (15-64 anni) con RaiUno al 18.8%. A scanso di equivoci, è utile precisare che la leadership di Canale 5 si conferma netta anche considerando la stagione commerciale della concorrenza (dal 16 settembre al 30 novembre) con il 25.3% di share (Raiuno 18.5%). Ma il dato più significativo riguarda la regolarità con cui Canale 5 ha marciato per tutta la stagione, serata dopo serata, con produzioni come Cè posta per te, Ciao Darwin, Zelig, Striscia la notizia, e fiction come Caterina e le sue figlie, Distretto di Polizia e Il capo dei capi. Se invece depuriamo il dato generale di Rai Uno dai due eventi dellultima settimana (Celentano e Benigni praticamente privi di pubblicità) il risultato della rete pubblica cala dal 18.8% al 18.1% sul target commerciale. Infine, per quanto il dato riferito al totale individui non rivesta alcun rilievo nella logica commerciale Mediaset, a puro titolo di cronaca informiamo che Canale 5 si rivela prima rete italiana in prime time anche considerando la totalità del pubblico. Sia nella stagione Mediaset (22.72% di Canale 5 contro il 22.66% di Rai Uno) sia in quella Rai (22.81% di Canale 5 contro il 22.49% di Rai Uno)».
Viale Mazzini, che ha perso per la prima volta la stagione di garanzia dopo quattro anni, ripara tirando fuori i dati di tutto lanno solare. «Dallinizio del 2007 Raiuno - recita un comunicato - è la rete più vista nel prime time con uno share del 23,31 rispetto a Canale 5 che ottiene il 21,55.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.