La casa che fa più energia di quanta ne consuma

Sarà visitabile al Saie per la prima volta «Med in Italy», il prototipo di casa energeticamente autosufficiente in grado di produrre tre volte l'energia che consuma. Prototipo che ha vinto il terzo premio nella categoria architettura nell'ambito della competizione internazionale «Solar Decathlon Europe 2012», in pratica le Olimpiadi della bioarchitetura.
«Med in Italy» si è aggiudicata anche il primo premio di sostenibilità e sarà interamente visitabile in un'area esterna di BolognaFiere dove rimarrà anche per la successiva manifestazione espositiva Smart City.
Tra le caratteristiche che rendono unica la casa «Med in Italy», ci sono sicuramente il costo al metro quadro, solo 1.400 euro, e la velocità di realizzazione, appena 10 giorni. Sviluppato da tre università italiane - Roma Tre, La Sapienza e Libera Università di Bolzano - e da Franhofer Italia, il progetto ha alti standard di isolamento nelle ore calde e sfrutta ampie aperture per il rinfrescamento nelle ore notturne.
Inoltre, non consuma energia, ma ne produce - sfruttando fonti rinnovabili - tre volte in più del suo fabbisogno.


L'intero modulo abitativo - 100 metri quadrati di superficie calpestabile e 60 di pertinenza esterna - sarà in mostra a disposizione dei visitatori del Salone internazionale dell'edilizia che potranno anche confrontarsi con il team di progettisti sulle tecnologie innovative e sui materiali utilizzati.

Commenti