Champagne, viaggi e iPod: le spese pazze della Bbc

LondraMigliaia di sterline spese in viaggi e soggiorni di lusso, regali di rappresentanza e cene con ospiti famosi. Ma anche patetiche richieste di rimborso per una quindicina di sterline per omaggistica di poco conto. Dopo le spese pazze dei parlamentari britannici, ecco arrivare quelle non meno imponenti dei 100 manager più importanti della Bbc. La lista dei rimborsi è stata pubblicata nei giorni scorsi dalla stessa azienda non tanto per un rinnovato desiderio di trasparenza, quanto in seguito alle molteplici richieste legittimate dalla legge sulla libertà d'informazione.
Indotta da una pressione sempre maggiore a fare chiarezza sui guadagni stellari e segretissimi dei suoi dirigenti, l'emittente televisiva si è decisa a pubblicare prima la lista delle retribuzioni base dei suoi direttori creativi, esecutivi e finanziari, poi anche i loro rimborsi spese. In testa alla classifica il controverso direttore generale Mark Thompson, con un salario base di 647mila sterline annue che guida un nutrito elenco di dirigenti con stipendi decisamente ragguardevoli che vanno dalle 459mila alle 190mila sterline annue. Accanto, anche la lista dei rimborsi spese richiesti da questi personaggi, forse ancor più interessanti delle loro retribuzioni. Sicuramente molto più discutibili. Ad esempio, si chiedevano nei giorni scorsi quotidiani come The Independent, è ammissibile di questi tempi, ma anche contrattualmente, che il direttore generale chieda un rimborso di più di 2mila sterline per esser dovuto rientrare in anticipo dalle vacanze per risolvere lo scandalo dello scherzo osceno fatto all'attore Andrew Sachs dai due presentatori Jonathan Ross e Russell Brand? Un'altra interruzione delle vacanze di famiglia di Thompson è costata alla Bbc altre 1.200 sterline, mentre per una bottiglia di champagne regalata al presentatore Bruce Forsyth per il suo ottantesimo compleanno sono state necessarie 99 sterline.
Anche gli altri dirigenti comunque non sono da meno. Il direttore della tecnologia Asheley Highfield ha speso più di 200 sterline in iPod e la direttrice di Bbc Vision Johanna Bennett si è fatta rimborsare 231 sterline per una cena trascorsa in compagnia del noto giornalista Jeremy Paxman per discutere del prossimo contratto di lavoro di quest'ultimo. Il direttore generale Mark Byford ha poi avuto il coraggio di farsi rimborsare perfino le 14.99 sterline spese per un libro sulla storia di un club di football. Il dirigente ha dichiarato che si trattava di un regalo per un collega che andava in pensione.
Nel diffondere la lista la Bbc ha sottolineato che adesso le spese per i festeggiamenti per i pensionamenti sono state limitate a 20 sterline a persona e che acquistare champagne è ora vietato. Nello stesso giorno in cui l'azienda ha pubblicato l'elenco delle retribuzioni della sua dirigenza ha però sottolineato che gli stipendi individuali pattuiti con le star rimarranno segreti almeno fino a settembre.

«In futuro - ha spiegato lo stesso Thompson - renderemo pubblica la cifra totale per questi contratti ma non quelle individuali perché la nostra è un'industria dove la riservatezza è la norma». I dettagli più succosi quindi rimangono ancora coperti dal mistero.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica