CHI ÈAllievo del Sansovino amante della terracotta

Alessandro Vittoria (Trento, 1525 – Venezia, 1608) nel 1543 entra a far parte della bottega di Jacopo Sansovino a Venezia. Tra il 1578 e il 1579 costruisce il monumento funebre al vescovo Bollani. I frammenti di quest'opera sono conservati oggi al Museo Civico Vittoria di Santa Giulia (Brescia). Tra il 1561 e il 1562 erige in marmo le statue di San Rocco e San Sebastiano per l'altare della chiesa di di San Francesco della Vigna a Venezia. Esegue quindi il «San Girolamo» conservato nella chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari, opera in cui si evidenziano chiaramente le influenze michelangiolesche della sua scultura. Realizza per la chiesa di San Giorgio a Venezia quattro statue raffiguranti gli evangelisti, poste internamente sopra la porta d'ingresso. Nel 1583 esegue un rilievo in bronzo dell'«Annunciazione», ora conservato nel Art Institute di Chicago.

È autore inoltre di numerosi ritratti, più spesso in terracotta bronzata o dorata, inseriti in monumenti funerari o anche isolati, raffiguranti in genere gentiluomini del tempo, tra cui: «Ritratto di Tommaso Rangone», «Ritratto di Ottavio Grimani», «Ritratto di Vincenzo Pellegrini», «Ritratto di un patrizio veneto».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica