Genova - Per cinque anni continua a prelevare la pensione della madre morta. Scoperto, è stato condannato a un anno e due mesi di reclusione dal giudice.
Il sessantenne di Chiavari, nonostante la madre fosse morta ormai dal 2003, continuava imperterrito a prelevare dal conto bancario co-intestato a lui e alla madre. La donna, una ex insegnante, era deceduta da anni, ma questo non impediva all'uomo di ricevere ogni mese la pensione della madre, unitamente alla pensione di reversibilità del padre, dato che non aveva mai dichiarato all'istituto di previdenza il decesso della donna.
In cinque anni, dal 2003 al 2008, l'uomo avrebbe ottenuto una somma di 65mila euro, causando all'Inps un danno di oltre 36mila euro e di circa 30mila euro all'Inpdap, l'Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell'amministrazione pubblica. L'uomo, scoperta la truffa, è stato condannato dal giudice del tribunale di Chiavari a un anno e due mesi di reclusione, una pena inferiore a quella che era stata richiesta dal pm, di un anno e sei mesi. L'anziano truffatore è anche stato condannato al pagamento di una provvisionale di 8mila euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.