Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione
Ultim'ora
Autonomia, ok dalla Cassazione al referendum per abrogazione

Chirac a processo: è il primo presidente a finire in tribunale

Dopo gli ultimi due giorni trascorsi fra accuse e smentite sul caso Sarkozy-Bettencourt, la Francia si prepara a processare per la prima volta un presidente della V Repubblica. Jacques Chirac, accusato di presunti appalti truccati al Comune di Parigi quando era sindaco della capitale francese tra il 1983 e il 1995, è atteso infatti al tribunale di Parigi: il processo si apre lunedì, anche se l’ex presidente dovrebbe presentarsi solo martedì. Ma non è sicuro: indebolito e stanco, a 78 anni l’ex presidente potrebbe addurre motivi di salute per non presentarsi. A gennaio sua moglie aveva smentito le voci che il marito fosse affetto da Alzheimer riconoscendo comunque che risentiva dei postumi di un ictus cerebrale. Nel maggio scorso la Cassazione francese aveva dato il via libera alla ripresa del processo (sospeso a marzo).
L’ex presidente ha goduto dell’immunità per i 12 anni in cui è stato all’Eliseo.

È stato incriminato nel novembre 2007 per sottrazione di denaro pubblico e abuso di poteri in relazione all’assunzione fittizia di 21 persone. La Procura di Parigi aveva chiesto il proscioglimento per lui e altre 21 persone incriminate, ma il giudice ha deciso di aprire un processo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica