CHIUSURA SPRINT A PIAZZA AFFARI

Il Fmi boccia l’Italia ma promuove l’economia globale: e alle Borse europee tanto è bastato. A galvanizzare le piazze del Vecchio Continente hanno contribuito anche il buon esito dell’asta dei titoli di stato spagnoli, in cui sono stati collocati tre miliardi di euro, il massimo dell’offerta, e l’indice Zew - che misura le aspettative sull’economia tedesca - migliore delle attese. «In realtà il dato non è poi così positivo, dato che le aspettative future rimangono sostanzialmente invariate, segnale che gli investitori non vedono un miglioramento nei prossimi sei mesi», sostengono però gli analisti di Ig Markets.

Ma per avere una giornata di rally sui mercati finanziari è stato sufficiente: così, i listini hanno chiuso sui massimi di giornata, recuperando parte del terreno perso venerdì scorso. Meglio di tutti ha fatto Piazza Affari, cresciuta del 3,6%, mentre Parigi ha guadagnato il 2,7%, Francoforte il 2,6% e Madrid il 2,2%. Più cauta Londra, con un rialzo finale inferiore ai due punti percentuali.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica