Cinema

Scream, tutte le curiosità sull'horror diventato un cult

Scream di Wes Craven è una pietra miliare nel genere horror: in occasione del passaggio televisivo, ecco alcune curiosità che (forse) non conoscete sul film

Scream, tutte le curiosità sull'horror diventato un cult
Tabella dei contenuti

Tra i tanti film horror che hanno costellato il mondo di Hollywood negli ultimi venti e passa, è indubbio che un ruolo di spicco debba averlo Scream. Il primo capitolo della saga - uscito nell'ormai lontanissimo 1996 e diretto da Wes Craven - va in onda questa sera alle 21.15 su Italia 2, riportando sul piccolo schermo un gioiello di genere che ha in qualche modo rivoluzionato il cinema, riscrivendo le regole e gli standard del genere horror.

Scream, la trama

Casey Becker (Drew Barrymore) è un'adolescente come tante, che sta passando la serata da sola in casa in attesa che il suo fidanzato arrivi, per poter stare un po' insieme lontani dagli occhi indagatori dei genitori. La serata della ragazza, però, viene improvvisamente interrotta da una telefonata. Dall'altro capo del telefono c'è una voce sconosciuta che minaccia Casey di morte qualora non risponda bene a delle domande. La ragazza pensa dapprima a uno scherzo, ma quando si rende conto che non è così e che il suo fidanzato è già stato ucciso, cerca di salvarsi dall'attacco di un uomo mascherato con una maschera bianca che sembra richiamare le fattezze del quadro L'Urlo di Munch. La morte di Casey è solo la prima di un vero e proprio incubo che prende di mira Sidney Prescott (Neve Campbell) che cerca di sfuggire alla persecuzione trasferendosi a casa dell'amica Tatum (Rose McGowan). Ma la caccia del serial killer è solo all'inizio e mentre Sidney viene aiutata sia dal vice-sceriffo (David Arquette) sia da una giornalista (Courteney Cox), le sue probabilità di sopravvivere si fanno sempre più esigue.

Scream: tutte le curiosità di un cult

Perché Courteney Cox ha accettato il ruolo?

Come viene riportato dal sito dell'Internet Movie Data Base, è stata Courteney Cox ad avvicinare la produzione di Scream con la richiesta di poter avere un ruolo all'interno della pellicola. Il motivo di questa supplica risiederebbe nel desiderio dell'attrice di allontanarsi per un po' dal personaggio di Monica Gellar di Friends e sfidare se stessa e la propria recitazione con un personaggio che fosse negativo, manipolatorio, quasi senza scrupoli. L'attrice dovette insistere molto prima di riuscire a ottenere il ruolo di Gale, proprio perché la produzione faticava a vedere l'attrice oltre al personaggio ormai iconico della nota sitcom targata NBC.

Un film premiato

Scream fu un vero e proprio evento alla sua uscita e venne accolto con molto favore da parte del pubblico. Questo successo fece sì che il film diretto da Wes Craven si aggiudicasse il premio come Miglior Film agli MTV Movie Awards.

L'omaggio a Halloween - La notte delle streghe

Dopo il violento prologo del film, quando i genitori di Casey tornano a casa e si rendono conto che c'è qualcosa che non va, il padre del personaggio interpretato da Drew Barrymore dice alla moglie di "andare dai McKenzies". Si tratta della stessa frase che il personaggio di Laurie (interpretato da Jamie Lee Curtis) dice nel film Halloween - La notte delle streghe, la pellicola cult del 1978 a cui Scream deve davvero molto.

La verità dietro la maschera

Non deve essere facile recitare una parte mentre si indossa una maschera come quella al centro di Scream. Questo soprattutto perché la maschera limita in qualche modo il respiro e, dunque, l'articolazione dei suoni. Proprio per questo motivo, in molte scene di Scream - soprattutto in quelle maggiormente d'azione, la maschera è indossata da uno stuntman. Una scelta che si è mostrata azzeccata anche per portare fuori strada il pubblico che, in questo modo, avrebbe avuto più difficoltà a indovinare l'assassino dalla sua corporatura.

Galeotto fu il set

Proprio durante la lavorazione di questo primo capitolo della saga di Scream gli attori Courteney Cox e David Arquette si innamorarono, arrivando poi a sposarsi. Un fatto divertente è che, nel primo episodio della sesta stagione di Friends, serie in cui la Cox interpretava il personaggio di Monica, i titoli di testa celebrarono il matrimonio tra i due attori. Al nome di Courteney Cox, durante la sigla d'apertura, venne aggiunto anche il cognome Arquette. Peccato che lo stesso destino capitò anche ai nomi degli altri componenti del cast. La coppia, secondo quanto si legge su Coming Soon, ha poi divorziato nel 2013.

La scelta di Neve Campbell

Fu il regista Wes Craven a desiderare che il ruolo della protagonista di Scream fosse interpretato da Neve Campbell. Questo desiderio nacque dopo che il metteur en scene ebbe modo di vedere la giovane attrice in Cinque in famiglia, la serie andata in onda dal 1994 al 2000, di cui la Campbell era una protagonista insieme al Matthew Fox che poi avrebbe raggiunto la fama grazie al personaggio di Jack in Lost. Craven fu in qualche modo colpito dall'innocenza che campeggiava sul volto dell'attrice, ma anche della facilità con cui riusciva a vedere quell'innocenza essere messa da parte in favore di un senso pratico molto più utile in un'ambientazione come quella di Scream.

Abbandonare un genere

Incredibilmente, poco prima di accettare di sedersi dietro la macchina da presa di Scream, Wes Craven stava seriamente soppesando l'ipotesi di abbandonare il genere horror a cui tanto si era dedicato. Fortunatamente, come si legge su IMDB, un bambino lo fronteggiò, accusandolo di essersi rammollito e di non avere più coraggio di spingere come un tempo. Questo rimprovero, arrivato dalla voce dell'innocenza, spinse Craven a riconsiderare le sue decisioni.

Un titolo originale

All'inizio Scream avrebbe dovuto intitolarsi Scary Movie.

L'aspetto paradossale è che questo titolo, che venne scartato da Wes Craven, venne utilizzato poi per la saga cinematografica che iniziò proprio come una parodia di Scream.

Commenti