Controcultura

Colibrì, leoni e fiori ai piedi di "Riccardino"

La classifica di questa settimana è calma come dovrebbe essere il mare d'agosto. Nella Top ten quasi non ci sono movimenti, anche se in generale non ci si può lamentare del volume di vendite che ricorda in tutto e per tutto quello pre-Covid.

Colibrì, leoni e fiori ai piedi  di "Riccardino"

La classifica di questa settimana è calma come dovrebbe essere il mare d'agosto. Nella Top ten quasi non ci sono movimenti, anche se in generale non ci si può lamentare del volume di vendite che ricorda in tutto e per tutto quello pre-Covid. Al primo posto c'è sempre lui, il Montalbano postumo. Riccardino (Sellerio) di Andrea Camilleri continua a navigare, spinto dagli alisei del rimpianto per la mancanza dello scrittore siciliano, con molte miglia nautiche di vantaggio su tutti gli altri. Questa settimana siamo a 13mila seicentosessanta copie. A queste vanno aggiunte quelle dell'edizione speciale (ovviamente sempre Sellerio) che vanta anche la prima stesura del testo e occupa l'ottavo posto: 3mila e quattrocentottantaquattro copie.

Se Montalbano è irraggiungibile, continua però anche l'ottima rotta d'alto bordo di Sandro Veronesi. Il vincitore dello Strega sta sfruttando in pieno il ritorno di vendite garantito dal premio. Il colibrì macina questa settimana altre 8mila trecentotrentuno copie in libreria. Al terzo posto resiste il libro che più sta usufruendo del passaparola da spiaggia: Cambiare l'acqua ai fiori (e/o) di Valérie Perrin. La vicenda di questa bizzarra guardiana di cimitero sta piacendo al pubblico femminile e questa settimana segna 8mila e duecentodiciannove copie. Tanto che ormai si parla della Perrin, moglie di Claude Lelouch, come della nuova Muriel Barbery. E se la Perrin è la nuova Barbery, ricordate chi è considerata la nuova Elena Ferrante? Sì proprio lei: Stefania Auci. Esattamente un anno fa era prima in classifica superando Camilleri. Oggi è ancora in Top ten con lo stesso libro. I leoni di Sicilia (Nord) guadagna posizioni e si porta in sesta posizione con 4mila e seicentotrentadue nuovi lettori. Davvero una continuità di presenza in classifica incredibile e questo sempre attendendo l'arrivo del secondo volume. Se facesse anche solo la metà delle vendite del primo sarebbe comunque un gigaseller..

.

Commenti