Nuova sparatoria a Milano, tra la polizia e un rapinatore in piazza Mistral. Un 25enne cinese ha rubato la pistola a una guardia giurata che stava andando a lavoro e ha ingaggiato un conflitto a fuoco con gli agenti che lo hanno intercettato in strada. Stando alle prime informazioni, ha esploso diversi colpi - forse cinque -, alcuni dei quali avrebbero colpito l'auto di servizio. A quel punto gli uomini dell'Uopi - le unità specializzate create all'indomani degli attentati del Bataclan del 2015 - hanno risposto al fuoco ferendolo in maniera grave. Nessun membro delle forze dell'ordine sarebbe rimasto ferito. Pare che lo straniero abbia aggredito la guardia giurata a bastonate per rubargli l'arma. Attualmente è ricoverato al Niguarda in fin di vita, con ferite alla testa e a un braccio.
Stando alle prime ricostruzioni, attorno alle 14.30, l'uomo, irregolare in Italia, ha colpito alla testa con un bastone il vigilante di circa 50 anni che stava andando a piedi al lavoro, per poi sottrargli la pistola che aveva in dotazione, una Walther P99.
Si è poi diretto verso la periferia della città dove, attorno alle 15.15, ha incrociato il Land Cruiser blindato dell'UopiLo scontro a fuoco è avvenuto non lontano dal luogo dove Abhderraim Mansouri, 28enne di nazionalità marocchina, è stato ucciso lunedì scorso da un agente di Polizia.