Economia

Consumi Elettricità: agosto meglio di luglio

Ad agosto i consumi elettrici segnano una ripresa dell’1,6% rispetto a luglio mettendo a segno la quarta variazione positiva consecutiva. È quanto emerge dai dati diffusi da Terna. In pratica, anche se gli effetti della crisi si fanno ancora sentire rispetto ad un anno fa, è però vero che si consolida una inversione di tendenza che già nei mesi precedenti era possibile «misurare». I dati di Terna fotografano comunque un agosto con consumi a scartamento ridotto, nonostante le temperature alte che hanno spinto all’utilizzo di ventilatori e condizionatori: la riduzione è del 3,1% rispetto allo stesso mese del 2008. A parità di condizioni, considerando il caldo e le giornate lavorative, la riduzione di consumi elettrici sarebbe stata del 5%.
A livello territoriale la variazione della domanda è risultata più forte al Nord (-5,3%) rispetto al centro (-2,6%) e al Sud (invariata).

Quella di agosto è comunque la quarta variazione positiva consecutiva, in termini congiunturali, dall’inizio dell’anno, dopo luglio (+5,7%), giugno (+0,3%) e maggio (+1,4%), ciascuno in rialzo rispetto ai relativi mesi precedenti.

Commenti