Controcorrente Il premio Nobel ha scelto Genova

«In quel lembo di riviera ove i fiori sono perenni ed il verde s'affaccia sulla bruna scogliera contro cui le onde del mare si infrangono non appena il moto si fa più vivace». Questa è la Quinto che veniva descritta un secolo fa circa dal cardinale Giacomo Lercaro. In questo piccolo paradiso del levante cittadino, racchiuso tra le pendici del monte Fasce e del monte Moro, là dove la leggenda e gli atti notarili del tempo vogliono che nel 1451 vi nacque Cristoforo Colombo, oggi vi ha trovato la sua dimensione ideale John Woods, professore inglese premio Nobel per la pace nel 2007.


Probabilmente molti non avranno mai sentito questo nome perché non gode della notorietà mediatica che può avere Al Gore (vincitore del Nobel della pace proprio insieme a Woods nel 2007, ndr), ma nel campo della Ricerca scientifica internazionale è uno dei più qualificati professori esperti in ecologia, scienze marine e soprattutto cambiamento climatico del pianeta, tematica quest'ultima che gli è valsa il conferimento del Nobel (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica