Controlli al cuore sull’Eurostar

L’iniziativa sul Roma-Milano: fino al 15 dicembre check-up gratuito in viaggio

da Milano

Un controllo al cuore per chi viaggia. È questa l’opportunità che darà a partire da domani «Takeda check-heart», la campagna di sensibilizzazione per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.
L’iniziativa, promossa da Takeda Italia farmaceutici, con la collaborazione della Società Italiana di Cardiologia e di Trenitalia durerà fino al 15 dicembre e prevede un controllo cardiovascolare gratuito per i passeggeri che si sposteranno con l’Eurostar 9427 Milano-Roma delle ore 7 e sul 9438 Roma-Milano delle 12.30. Inoltre uno stand sarà allestito all’aeroporto di Fiumicino dove i passeggeri in transito potranno effettuare anche un esame ecocardiografico.
La campagna, come hanno spiegato gli organizzatori, prende l’avvio dall’importanza che le patologie cardiovascolari hanno nel nostro Paese: sul totale dei decessi in Italia il 44 per cento è da imputare a problemi di cuore; circa 36mila persone muoiono ogni anno per infarto cardiaco; il 23,5 per cento della spesa farmaceutica italiana è destinato a farmaci per il sistema cardiovascolare.
Con «Takeda check-heart», i viaggiatori potranno sottoporsi ad un test che prevede, la misurazione della pressione arteriosa e una serie di domande su età, peso, fumo, livello di colesterolo, glicemia e stile di vita.

Le risposte saranno elaborate da un software che calcolerà la probabilità, per ogni soggetto, di sviluppare malattie cardiovascolari nei prossimi cinque-dieci anni. Il viaggiatore riceverà anche un opuscolo informativo contenente la Carta del rischio cardiovascolare.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica