Coppa Bernocchi chiude Cummings che beffa Celli

Fatale fu la volata a tre. Luca Celli è andato vicinissimo al successo nella 90° edizione della Coppa Bernocchi, la classica di Legnano, ma si è dovuto inchinare, dopo 179 chilometri di fuga, di fronte allo scatto bruciante di Steven Cummings. L’inglese ha preceduto sul traguardo l’italiano e il russo Borisow.
Il forfait di Napolitano, «Mister Bernocchi» per i suoi tre successi consecutivi nella corsa legnanese, faceva immaginare una gara ricca di fughe e colpi di scena. Così è stato, infatti. L’assenza del dominatore ha impedito alle squadre di tenersi bloccate su tattiche e schemi. Celli e Borisow hanno tentato la sortita subito dopo il via, Cummings li ha seguiti poco dopo, raggiungendoli già al chilometro 34. Il terzetto ha pedalato compatto sino alla fine. I tre sono arrivati all’arrivo con due minuti e 15 secondi di vantaggio su Ballan e due minuti e 22 secondi sul gruppetto dei migliori, in cui spiccano i nomi di Garzelli e Di Luca. Il gruppone, attardato, è stato bloccato dai giudici.


Leonardo Bertagnolli della Liquigas si è aggiudicato la classifica a punti del dodicesimo Trittico della Lombardia, di cui la Coppa Bernocchi era appunto l’ultimo appuntamento. Il ciclista trentino aveva già conquistato la challenge lombarda nel 2004.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica