Così è la vita dell’alluminio

Sarà incentrato sulla raccolta di alluminio un concorso fotografico rivolto alle scuole genovesi superiori, «Obiettivo alluminio - Reporter per un giorno» promosso dal Consorzio imballaggi alluminio (CiAl) col Comune di Genova e Amiu. «La raccolta di alluminio è buona in Italia e Genova è un po’ sotto la media - ha detto il presidente Amiu, Riccardo Casale - per questo è utile sensibilizzare i ragazzi perché le politiche ambientali vanno soprattutto a beneficio delle prossime generazioni». Il concorso nazionale, promosso in dieci città italiane, compresa Genova, prevede che i ragazzi delle classi che hanno scelto di aderire al concorso presentino una fotografia digitale sull’uso dell’alluminio come imballaggio, la sua raccolta differenziata e il riciclo, entro il 4 giugno. In palio, per ogni città, c’è una telecamera e un soggiorno a Giffoni per partecipare alla giuria del Giffoni Film Festival nel mese di luglio.

Il direttore generale di CiAl, Gino Schiona ha rimarcato che la tipologia del territorio e i vicoli genovesi limitano la raccolta differenziata ma che il recente recepimento di una direttiva europea del 2009 sui rifiuti da parte del Consiglio dei ministri darà nuovo input al riciclo.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica