Cultura e Spettacoli

"Cosa fanno le tue mani". Ecco il primo video-romanzo erotico per sordi

L'ha scritto un medico oncologo, Maria Giovanna Luini, ed è interpretato, nella sua parte visiva, da un'attrice che recita nella lingua dei segni

Già il titolo, «Cosa fanno le tue mani», lascia spazio a ogni genere di fantasie. Se poi si legge, e si guarda, lo scrigno si spalanca svelando un mondo che, come spiega l'autrice, Maria Giovanna Luini, «vi farà restare affascinati». Ecco dunque arrivare sugli scaffali il primo video-romanzo erotico per sordi. Un libro unico nel suo genere perchè accompagnato da un clip interpretato da un'attrice madrelingua che recita in Lis, la lingua italiana dei segni.
Maria Giovanna Luini è un medico-scrittore che trascorre la propria vita tra l'Istituto europeo di oncologia di Milano dove lavora come senologa e la sua casa di Firenze. Ha già pubblicato i romanzi «Una storia ai delfini» e «Le parole del buio» con Creativa, il racconto «Diario di melassa» con Historica, due libri di fiabe e l'e-book «E' il mio racconto», e ha poi curato «La salute e i ragazzi» di Umberto Veronesi per l'editore Brioschi.
Stavolta ha scelto una strada diversa. «Questo - spiega - è un libro tradizionale, cioè una storia che esce su carta ed è fruibile al pubblico adulto. Però ha qualcosa in più, cioé il video della narrazione nel linguaggio dei segni». Non è stato facile. «Ho trovato molta difficoltà - racconta - a far percepire agli editori l'unicità di questa opera e il valore che poteva assumere per la comunità sorda e per il pubblico udente. Ma sono testarda e il loro rifiuto, giustificato dalla crisi dell'editoria, non mi ha fermata. Il libro cartaceo è stato pubblicato da Historica che è da un paio di anni il mio editore, mentre il video è autoprodotto. Ho coinvolto un team di professionisti che hanno sposato il progetto e ho affidato la realizzazione del video a Filippo Gatti, ottimo regista e sceneggiatore, e, come già detto, la pubblicazione cartacea invece è di Francesco Giubilei di Historica Edizioni, definito dai media il baby editore, che con entusiasmo ha accolto la sfida».
Il video-romanzo sarà mostrato al pubblico il 3 dicembre a Milano alle ore 18.30, presso la libreria Equilibri.

Durante la presentazione, questa è la promessa, «sarà possibile restare affascinati dall'anteprima di alcune scene tratte dal video completo».

Commenti