Si chiama Margherite Anouk e faceva la ballerina al Crazy Horse, tempio dello strip tease chic di Parigi prima di diventare la donna misteriosa il cui volto, pettinatura bionda anni Cinquanta alla Marilyn Monroe, gli occhi coperti da una banda nera, ha campeggiato sui manifesti ufficiali del 61° Festival di Cannes. Così, se c'è un vincitore certo di questa edizione, è senzaltro lei. «È successo senza che me ne rendessi conto» commenta ora un po' frastornata, «e questo significa anche che nella vita niente è impossibile».
Tutto è nato allincirca un anno fa quando il Centre Pompidou di Parigi ha festeggiato il regista americano David Lynch con una grande mostra intitolata Fétiche. Margherite era stata scelta, insieme con altre ragazze, per fare da corredo fotografico all'esposizione, ma paradossalmente l'interesse inizialmente si era appuntato sui suoi piedi... «Sì, ho fatto un servizio fotografico durato due giorni e fra l'altro dovevo infilare delle scarpe molto particolari, disegnate proprio in vita della mostra, ho le caviglie sottili, una pianta ben arcuata... ». Nel vederla, Lynch ha pensato bene invece che fosse questo volto, moderno eppure antico, a rendere meglio lidea del mistero che spesso circola nella sua opera e così lha ritratta in quella posa che ha fatto ora la sua fortuna.
Dal Crazy Horse ai manifesti Margherite Anouk è il volto di questedizione
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.