A parte lo spavento e qualche ammaccatura, se lè cavata a buon mercato la studentessa di 15 anni del liceo artistico Boccioni, colpita da alcuni calcinacci mentre si trovava in classe. Trasportata al Sacco, è stata trattenuta per qualche ora e poi dimessa con 5 giorni di prognosi. In «prognosi riservata» invece listituto: il preside infatti è stato costretto a sospendere le lezioni per tre giorni, in attesa che il sopralluogo dei vigili del fuoco e della Provincia ne confermi lagibilità.
«La cosa più importante è che la studentessa stia bene» ha commentato lassessore Provinciale allIstruzione ed edilizia scolastica, Giansandro Barzaghi. Che ha poi spiegato come lincidente fosse del tutto imprevedibile. «Nessuna crepa sui muri. La caduta è forse dovuta agli ultimi lavori effettuati dal Demanio, responsabile della gestione delledificio prima di noi, che ha sovrapposto uno strato di intonaco. La Provincia aveva già iniziato un intervento di adeguamento e ristrutturazione per un milione di euro. Il caso ha voluto che lintonaco cedesse proprio dove i lavori non erano ancora arrivati».
Il crollo è avvenuto verso le 13 di ieri in una classe II, al primo piano della «casa Palla» di piazza Arduino 4, e i calcinacci hanno colpito in pieno volto Francesca M. Trasportata al Sacco è rimasta alcune ore in osservazione, poi i medici lhanno dimessa con cinque giorni di prognosi per leggere ferite alla testa e al naso.
Nel frattempo in piazza Arduino arrivavano i vigili del fuoco, che dichiaravano inagibile laula, e i tecnici della Provincia per controllare le condizione dellintero stabile. Per consentire le verifiche, il preside Giuseppe Como è stato costretto a sospendere le lezioni per tre giorni.
Lo stabile, ricostruito nel 1936, bombardato durante la seconda guerra e quindi nuovamente ricostruito, aveva ospitato fin dal 1821 listituto per sordomuti. Lattività didattica, composta di un ciclo completo di scuole elementari e medie, era continuata fino alla fine degli anni 80 quando ha ceduto il posto al liceo artistico Boccioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.