Cronaca internazionale

“Mi offrì un appuntamento con i suoi amici gay”. La rivelazione su Hillary Clinton

Il ministro gallese Jeremy Miles ha rivelato quanto accaduto nel 2019 con l’ex first lady americana: ecco il suo racconto

“Mi offrì un appuntamento con i suoi amici gay”. La rivelazione su Hillary Clinton

Ascolta ora: "“Mi offrì un appuntamento con i suoi amici gay”. La rivelazione su Hillary Clinton"

“Mi offrì un appuntamento con i suoi amici gay”. La rivelazione su Hillary Clinton

00:00 / 00:00
100 %

Un retroscena insolito, quantomeno bizzarro, quello raccontato dal ministro del governo gallese Jeremy Miles e che vede protagonista Hillary Clinton. Nessuna controversia politica, nessuno scambio di visioni, niente di tutto ciò. Nel bel mezzo di un evento, forse per mettere in risalto il suo sostegno al mondo arcobaleno, l’ex segretario di Stato americano ha chiesto a Miles – apertamente gay – se volesse partecipare a un appuntamento al buio con alcuni suoi amici.

L'insolita proposta di Hillary Clinton

L’episodio risale al 2019, nel corso di una visita alla Swansea University, in Galles. Nel corso del suo discorso pubblico, la Clinton fece riferimento ai diritti del mondo Lgbt e l'attuale responsabile dell'Istruzione e della lingua gallese la ringraziò sentitamente, spiegandole di essere stato il primo esponente di un governo gallese ad aver fatto coming out. "Mi chiese se avevo un partner e in quel momento ero appena tornato single: lei si offrì gentilmente di presentarmi ad alcuni dei suoi amici, incluso un leader mondiale di cui non farò il nome", la ricostruzione di Miles ai microfoni di Bbc Radio Wales. Particolarmente sorpreso dalla proposta dell'ex first lady, il ministro gallese declinò gentilmente.

Miles tra coming out e l'inclusività nelle scuole

Nel corso del dialogo con la trasmissione, Miles si è poi soffermato sul suo percorso verso la piena consapevolezza e accettazione della propria identità sessuale, fino al coming out. "Andavo a letto pregando di risvegliarmi non essendo più gay", il suo racconto: “Sapevo di essere diverso. E quando sono diventato adolescente, avevo una sensazione molto più forte di essere gay, ma a scuola non se ne parlava affatto”. Stesso discorso con la famiglia:“Quando ho fatto coming out con loro è stato incredibilmente doloroso”.

Unitosi al partito laburista all’età di 16 anni, Miles dal ministro dell'istruzione si è posto l’obiettivo di rendere la scuola inclusiva per tutti, sottolineando che il governo gallese sta attualmente "una guida per sostenere le scuole, per sostenere i giovani trans e la comunità scolastica in modo più ampio" che spera vengano pubblicate entro la fine dell'anno. Ma presto Miles potrebbe fare un ulteriore salto di qualità nella carriera politica: secondo più di un esperto, potrebbe essere candidato alla successione del primo ministro Mark Drakeford, che ha già annunciato che si dimetterà prima delle prossime elezioni, in programma nel maggio del 2026.

In caso di candidatura e vittoria, diventerebbe il primo premier gallese apertamente gay della storia.

Commenti