Incendio in un villaggio turistico del Crotonese: oltre 180 persone evacuate

Gli ospiti della struttura sono stati trasferiti per ragioni di sicurezza e hanno trovato riparo sul promontorio Madonna di Mare, dove è stato allestito un campo di emergenza

Incendio in un villaggio turistico del Crotonese: oltre 180 persone evacuate
00:00 00:00

Un incendio di vaste proporzioni ha interessato nelle ultime ore l'area boschiva attorno al villaggio turistico Volvito a Cirò Marina, nel Crotonese. Gli ospiti della struttura, oltre 180 persone, hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni per ragioni di sicurezza e hanno trovato riparo sul promontorio Madonna di Mare, dove è stato allestito un campo di emergenza. Sul posto sono intervenute le squadre dei vigili del fuoco, gli elicotteri della protezione civile e un Canadair per cercare di domare le fiamme. Il Comune di Cirò Marina ha attivato il centro operativo per le emergenze. Contemporaneamente, sempre per ragioni di sicurezza, è stato chiuso per alcune ore un tratto della Strada statale 106 e della linea ferroviaria. Al momento non risultano danni a persone o cose, solo tanto spavento.

L'ordine di evacuazione

Le persone che erano ospitate nel villaggio sono state evacuate nel pomeriggio di mercoledì 24 luglio, quando le fiamme divampate nella campagna si sono avvicinate pericolosamente al resort. L'intervento dei pompieri è stato provvidenziale e ha evitato il peggio. I vigili del fuoco sono riusciti a contenere le fiamme in un perimetro esterno al villaggio turistico provvedendo successivamente a spegnere l'incendio. Sono serviti gli elicotteri della protezione civile, anche se decisivo è stato un Canadair proveniente dalla base di Sellia Marina.

I provvedimenti per la salvaguardia della popolazione

Per evitare danni alle persone è stata disposta la chiusura temporanea della linea ferroviaria ionica e di un tratto della strada statale 106. Non sono mancati i disagi per gli automobilisti che sono stati dirottati su percorsi alternativi provocando traffico intenso e lunghe code. L'intera area, negli ultimi giorni, sta soffrendo il clima caldo e ventoso e le istituzioni temono possano scoppiare nuovi incendi. Ecco perché la protezione civile resta in allerta nell'eventualità di nuove emergenze.

La testimonianza

Intanto una donna che era in vacanza nel villaggio turistico ha raccontato la propria esperienza sui social media."Devo ringraziare di cuore la protezione civile - ha scritto - la croce rossa, i carabinieri, il sindaco e le guardie zoofile per l'aiuto che ci hanno prestato a causa dell'incendio al villaggio Volvito di Cirò Marina. Persone stupende e con un cuore grande.

Io e la mia famiglia, con tre bambini, ringraziamo di cuore chi ci ha prestato aiuto e ringrazio soprattutto i signori che ci hanno ospitato per dormire al loro stupendo B&B. Grazie mille Calabria per l'affetto".

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica