Beatrice muore a cinque anni: "Colpita da quattro virus"

La bimba si è sentita male a Capodanno. Dopo tre giorni in terapia intensiva il cuore ha smesso di battere. I virus hanno compromesso il funzionamento degli organi

Beatrice muore a cinque anni: "Colpita da quattro virus"
00:00 00:00

I medici hanno tentato l'impossibile per salvarla, ma purtroppo per Beatrice Angela Gobbo, una bimba di soli cinque anni, non c'è stato nulla da fare. La piccina, residente a Veggiano in provincia di Padova, è morta a seguito di un'emorragia cerebrale causata probabilmente dai virus contratti nei giorni precedenti al Capodanno, quando ha cominciato a stare male. Il suo cuoricino ha smesso di battere tre giorni dopo il ricovero in terapia intensiva.

Il malore poi la morte

Un calvario breve e stranziante quello della piccola Beatrice. Il pomeriggio di Capodanno era stata al cinema con le amichette, poi i primi sintomi del malessere: stanchezza, febbre alta e brividi. Nelle ore successive, dopo i primi contatti col pronto soccorso, le condizioni di salute sono peggiorate. Al punto che la piccina è stata soccorsa con un'ambulanza e trasportata in codice rosso all'ospedale di Padova. Alle ore 12.45 del 4 gennaio il suo cuore si è fermato.

Le ipotesi sul decesso

Stando a quanto riporta il Corriere.it, le cause del decesso sarebbero da imputare ad alcuni virus che hanno colpito la bambina, causandole un'emorragia cerebrale e il danneggiamento di alcuni organi vitali. I sanitari escludono che possa esserci una correlazione con l'influenza stagionale contratta dal padre. La sera del 30 dicembre, infatti, l'uomo aveva avuto un attacco influenzale. Circostanza che lo aveva costretto ad annullare il cenone di San Silvestro in casa. Così mamma e figlioletta avevano raggiunto gli amici nell'abitazione di una delle famiglie invitate alle festa, proprio per evitare eventuali contagi.

"Gli organi compromessi"

Nonostante il grande dolore, i genitori avevano intenzione di donare gli organi della figlioletta. Purtroppo, però, non c'erano le condizioni per l'espianto.

"Volevamo donare gli organi della nostra creatura - ha spiegato papà Giovanni ai media locali - ma ci è stato riferito che i virus che l’hanno colpita hanno compromesso tutto il corpo rendendo vano il nostro desiderio". Il funerale verrà celebrato venerdì nella Basilica di Santa Giustina, a Padova.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica