Splendida cornice

Vogliamo o no valorizzare le periferie con eventi culturali rivolti ai giovani che non vivono nei centri storici?

Splendida cornice
00:00 00:00

Non si è fatto a tempo a dire «la Sinistra ricominci dal premio Strega» che era già finita. Sia per la Sinistra che per lo Strega.

Quella che si è celebrata ieri sera potrebbe essere speriamo... - l’ultima finale dello Strega al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Per l’anno prossimo il ministro Giuli pensa di offrire alla Fondazione Bellonci, che promuove il premio, la sede di Cinecittà, via Tuscolana 1055, a un’ora di sudatissima metropolitana dalla splendida cornice di Villa Giulia. Vogliamo o no valorizzare le periferie con eventi culturali rivolti ai giovani che non vivono nei centri storici? È come se il ministro avesse sbattuto fuori dalla Ztl- scusate la sgrammaticatura istituzionale – la sinistra editorial -letteraria. E così gli «Amichetti della Domenica» al prossimo Strega dovranno andarci in metropolitana, ricorrendo alle «cuciture urbanistiche» di Renzo Piano, provando l’ebbrezza – le Valerio, le Comencini, le Geppi, le Augias - di farsi borseggiare dalle bande di rom che stazionano tra Anagnina e Ponte Mammolo. Proveranno l’esperienza del Paese reale, come dicono loro. Mario Desiati con la tutina catarifrangente e Concita col tacco basso, che ormai sembra Vittorio Gassman nell’interpretazione di Maria Bellonci, film: I mostri. La chiamano o no, per via del broncio, «la Musa»?

E insomma, tutti alla Tuscolana il

primo giovedì sera di luglio. Un bel posto per la sinistra che schernisce i ministri di destra perché non sono abbastanza intellettuali ma poi da parte sua non sa fornire abbastanza intellettuali capaci di diventare ministri.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica