Cronaca locale

Scoppia incendio in un palazzo a Cosenza: il salvataggio in extremis

Ancora ignote le cause del rogo. Fondamentale il gioco di squadra fra le forze dell'ordine e i cittadini per salvare la vita a un giovane di 28 anni

Scoppia incendio in un palazzo a Cosenza: il salvataggio in extremis

Paura oggi a Cosenza dopo che un incendio è scoppiato all'interno di un'abitazione della città vecchia, a poca distanza dal Duomo. L'allarme è scoppiato questa mattina, intorno alle 8 e 30, quando alcuni cittadini hanno notato del fumo scuro che usciva dall'edificio.

Sul posto si sono precipitati gli agenti della squadra volante della Questura di Cosenza, che hanno subito compreso la gravità della situazione. All'interno dell'appartamento interessato dalle fiamme, infatti, si trovava un ragazzo di 28 anni, che chiedeva aiuto.

Sono stati veri e propri attimi di panico, con i poliziotti, i vigili del fuoco e alcuni residenti che si sono dati da fare per salvare la vita al giovane. A raggiungere tempestivamente la zona anche i carabinieri e gli agenti della municipale. Fondamentale il gioco di squadra, al quale si sarebbero uniti anche alcuni migranti residenti nella zona.

I problemi non sono mancati. Oltre a dover escogitare un modo per aiutare il 28enne, i vigili del fuoco non sono riusciti a trovare acqua nei bocchettoni idrici presenti in zona. È stato necessario ricorrere a un erogatore della vicina Curia.

Il tentativo disperato

Per soccorrere il giovane, agenti e cittadini hanno ammassato a terra dei materassi, mentre il 28enne è riuscito a ricavare una fune di fortuna unendo alcuni indumenti. Alla fine il ragazzo è riuscito a calarsi da una finestra, lasciandosi poi cadere sui materassi senza riportare gravi lesioni. Visibilmente sotto choc, è stato accompagnato in ospedale per degli accertamenti. Soccorsi dal personale del 118 anche alcuni residenti rimasti intossicati dal fumo.

I vigili del fuoco, nel frattempo, sono riusciti a domare le fiamme e a mettere in sicurezza l'edificio. Nel resto della mattinata sono stati poi effettuati i rilievi del caso. Secondo quanto riferito dalle autorità locali l'incendio sarebbe partito dall'ultimo piano di un edificio abbandonato sito in via Campagna. Danneggiato anche una parete della Cappella dei Nobili sul retro della Cattedrale. Adesso si indaga per risalire alle cause del rogo.

Il sindaco di Cosenza, Franz Caruso, ha voluto commentare l'episodio, esprimendo solidarietà nei confronti del 28enne e ringraziando le forze dell'ordine e i vigili del fuoco. “Uno dei problemi più annosi e gravi del nostro Centro Storico è inerente agli immobili privati, su cui il Comune non può quasi nulla, se non portare avanti un’azione di sensibilizzazione, per come stiamo facendo, affinché i privati possessori di immobili abbandonati nel centro storico intervengano per mantenerli in sicurezza", ha dichiarato il primo cittadino, come riportato dalla Gazzetta del Sud. "A tal fine abbiamo già censito tutti gli edifici attraverso una ricognizione del grado di fragilità e pericolosità così da poter procedere prossimamente con le ordinanze di messa in scurezza.

Nei casi dovuti e necessari sono state già emesse delle ordinanze di messa in sicurezza a danno e richiesti appositi finanziamenti alla protezione civile regionale su cui ancora non abbiamo avuto risposta", ha concluso.

Commenti