Vigili del fuoco scomparsi durante un'escursione. Trovati i corpi senza vita

L'allarme nella serata di ieri: pare che i due dispersi siano scivolati in una zona impervia. Dopo ore di ricerche sono stati rinvenuti i corpi senza vita

Vigili del fuoco scomparsi durante un'escursione. Trovati i corpi senza vita
00:00 00:00

Tragedia a Pennapiedimonte (Chieti), dove dalla serata di ieri sono in corso le ricerche di due vigili del fuoco andati dispersi mentre si trovavano impegnati in escursione nella forra del fiume Avello. Purtroppo, dopo ore ed ore di ricerche, è arrivara la peggiore delle notizie: entrambi gli uomini sono stati rinvenuti senza vita.

Stando alle informazioni fornite sino ad ora, l'allarme è stato lanciato intorno alle 19.35 di ieri, mercoledì 30 aprile. Quattro vigili del fuoco del comando di Chieti stavano facendo un'escursione a Pennapiedimonte, nel parco nazionale della Maiella. Non dovrebbe essersi trattata di un'operazione di servizio, in quanto i quattro non erano operativi. A quanto pare gli uomini sarebbero scivolati in una profonda gola, con pareti verticali e ravvicinate. Gli altri colleghi hanno dato l'allarme, e sono stati soccorsi tempestivamente. A raggiungere la zona sono stati i vigili del fuoco di Pescara, arrivati in elicottero, e gli operatori sanitari del 118. Sono state inviate anche squadre di specialisti in questo genere di recuperi. A quanto pare i due uomini tratti in salvo non si trovano in pericolo di vita.

Dalla serata di ieri i soccorsi sono impegnati nelle ricerche. Alle ore 21.00 è stato riunito il Centro coordinamento soccorsi della prefettura di Chieti allo scopo di velocizzare e coordinare le operazioni di controllo del territorio. Al momento sul posto sono presenti gli uomini del Soccorso alpino, i vigili del fuoco, la polizia e i carabinieri, e anche gli uomini della guardia di finanza.

Purtroppo è appena arrivata la drammatica notizia. I due vigili del fuoco dispersi sono stati ritrovati morti. Sono state le squadre del Soccorso Alpino a rinvenire le salme. In questo momento sono in corso le operazioni per il recupero dei corpi. Le vittime sono due 43enni in servizio nel comando di Chieti.

"Purtroppo questa giornata di festa è stata funestata dal ritrovamento del corpo senza vita dei due vigili del fuoco che si erano dispersi in una forra a Pennapiedimonte (Chieti). A nome personale e dell'intera giunta regionale mi stringo alle loro famiglie in questo momento di grande dolore.

Ringrazio il personale del Soccorso Alpino e speleologico Abruzzo,dei vigili del fuoco, della protezione civile e del 118 per l'impegno profuso in queste ore che hanno permesso di trarre in salvo gli altri due dispersi", ha dichiarato alle agenzie di stampa il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica