Cronache

A 3 anni scompare nella taiga siberiana: vivo dopo 3 giorni

Il piccolo Tserin si era perso nella foresta siberiana: è già stato soprannominato Mowgli

(Foto da Elkwiki/Wikipedia)
(Foto da Elkwiki/Wikipedia)

Mowgli, il protagonista del Libro della Giungla di Rudyard Kipling, esiste e ha 3 anni. È stato soprannominato così infatti il piccolo Tserin, bimbo russo scomparso nella taiga siberiana e ritrovato vivo e in buona salute dopo tre giorni.

Lo scorso fine settimanta Tserin era stato lasciato incustodito a casa sua, in un remoto villaggio della Repubblica di Tuva, nel Sud della Siberia. Rincorrendo i suoi cani si era poi ritrovato nella taiga, la foresta tra la tundra e la steppa popolata da animali selvatici come orsi, lupi, linci e volpi.
Tre giorni di ricerche, che hanno coinvolto 100 tra poliziotti e soccorritori (oltre a cani addestrati e a un elicottero), non hanno portato a nessun risultato.

Alla fine l'epilogo felice: il bambino ha risposto alla voce dello zio che lo chiamava ed è stato trovato a pochi chilometri da casa sua. Una volta recuperato, la prima cosa di cui avrebbe chiesto Tserin è stata la sua macchina giocattolo.

Il bimbo è probabilmente sopravvissuto perché non si è fatto riprendere dal panico: appena disperso ha terminato il cioccolato che aveva in tasca, poi si è fermato in un luogo asciutto sotto un larice dove si è addormentato.

Commenti