8 per mille: la Cei invita ancora all'accoglienza dei migranti

Il nuovo spot per l'otto per mille è centrato sull'accoglienza dei migranti e su quanto fatto dalla Chiesa per coloro che arrivano sulle nostre coste

Sappiamo come la Conferenza episcopale italiana, in questi anni, abbia promosso l'accoglienza dei migranti. Adesso, però, anche lo spot per l'otto per mille finisce per interessare questa tematica. I vescovi italiani non hanno dubbi: la priorità, tanto da un punto di vista valoriale quanto da uno politico-economico, è spalancare le porte.

Le elezioni europee sono il prossimo punto all'ordine del giorno e i presuli della Cei, come quelli delle altre nazioni del Vecchio continente, intendono evitare di trovarsi in una posizione ancora più minoritaria. Gli ultimi, in ordine di tempo, ad aver ribadito qual è la loro posizione sono stati i francesi. Anche gli alti ecclesiastici del Belpaese non si rassegnano, insomma, alla possibile avanzata sovranista e alla conseguente restrizione della gestione dei fenomeni migratori. Il caso del governo italiano, rispetto a quanto è stato messo in campo dal ministro Matteo Salvini e dalla Lega, deve rimanere isolato: questo è il mantra percepito negli ambienti vescovili.

A raccontare i contenuti della pubblicità in questione è stato il quotidiano La Verità. Il filone narrativo è uno solo: la Chiesa cattolica, in maniera diversa da chi si oppone a questo genere di iniziative, è impegnata nella tutela e nella difesa di coloro che giungono sulle nostre coste. Le immagini raccontano di come possa essere ben organizzato un "asilo multietnico" e di come sia possibile, poi, procedere alla creazione di un modello di società multiculturale, multietnico e aperto alle esigenze degli ultimi. Il ruolo che i consacrati svolgono, ogni giorno, nelle periferie d'Italia - fanno notare sul quotidiano diretto da Belpietro - sembra essere svanito o relegato a un ruolo di secondo piano. Priorità viene data al resoconto sull'accoglienza. Quello che, in fin dei conti, ci viene presentato per mezzo di questa pubblicità.

Non potrebbe essere altrimenti: è stato lo stesso papa Francesco, più volte in questi sei anni e mezzo, a denunciare i rischi e gli effetti distorsivi di una mentalità chiusa e populista. C'è pure un riferimento al Messico, che è un terreno di scontro, per così dire, tra la visione del Santo Padre e quella di Donald Trump. Nei mesi scorsi è stata più volte caldeggiata la formazione di un cosiddetto "partito dei vescovi". Poi non se n'è fatto niente, ma tra i punti programmatici è rimasta la promozione dell'accoglienza dei migranti. Poteva essere uno spot elettorale. È quello dell'otto per mille, ma in termini di messaggio politico poco cambia.

Commenti

kennedy99

Mar, 16/04/2019 - 12:14

date 8 x mille a qualche associazione per la ricerca sulle malattie. non ha questi cialtroni. cara cei i finti profughi devono lavorare nel loro paese e abbassare la schiena come hanno fatto i nostri bisnonni e nonni per far crescere l'italia. non venire in italia ha farsi mantenere. l'africa la natura la ricompensata con tutte le materie prime. l'unica cosa che non cè è la voglia di lavorare dei cari africani. smettiamola adesso cara cei che alle vostre favole non crede piu nessuno!!!

Ritratto di navajo

navajo

Mar, 16/04/2019 - 12:21

Destiniamo l'8 per mille ai 4 milioni di italiani sotto la soglia di povertà, che per la CEI, ormai assimilabile al PD, sono invisibili.

maurizio50

Mar, 16/04/2019 - 12:23

Non un soldo alla Chiesa di Don Francesco ed accoliti. Dateli alla ricerca medica, o alle Chiese Ortodosse, ma neanche un Cent. a chi vuol continuare ad importare musulmani.!!!!

pierk

Mar, 16/04/2019 - 12:23

spero che siano veramente pochi quelli che ancora foraggiano il clero... dove c'è tanta religione (crocifissi, ermellini, porpora, anelli, sottane ecc.) c'è poca fede....

Antibuonisti

Mar, 16/04/2019 - 12:39

aiutate le associazioni mediche , boicottare la chiesa cattolica cosi' com'è' attualmente rappresentata è un dovere.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 16/04/2019 - 12:45

@kennedy99 12:14...Purtroppo devo smentirla nei fatti!In Italia ci credono e come!La stragrande maggioranza degli "italiani" ha sempre votato partiti "accoglienti" e continua a farlo.Infatti Lega e FdI che sono i SOLI "schiettamente" contro,alle ultime elezioni di Marzo 2018,hanno preso in totale,solo il 22-23%...Il 77-78% degli "italiani" all'epoca ci credeva ancora!Ora "può darsi " che questo valore sia sceso al 60%,ma sono ancora in tanti,troppi per cambiare le cose!

Ritratto di Turzo

Turzo

Mar, 16/04/2019 - 12:46

Caro Imam bergoglio ho già destinato l'8 x mille alla Chiesa Ordotossa, che per il momento è l'unica che rappresenta appieno la cristianità. Spalanca le porte dello Stato Vaticano se ne hai voglia.

DRAGONI

Mar, 16/04/2019 - 12:58

CONTINUA IL SUICIDIO !SONO IN BUONA COMPAGNIA CON I CATTO-COMUNISTI NONCHE' CON I SINISTRI TUTTI GIA' TROMBATI ALLE ULTIME ELEZIONI.

lisanna

Mar, 16/04/2019 - 13:01

da Bergoglio ho smesso con la Chiesa cattolica, con la caritas e ong varie. ci sono m olte alternative, per es la chiesa ortodossa, l'unica ancora veramente cristiana

me.so.rotto....

Mar, 16/04/2019 - 13:02

Per evitare che l'8x1000 vada al vaticano, bisogna assegnarlo comunque a qualcuno. Perche`? Perche` se non si assegna, va automaticamente al vaticano.

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 16/04/2019 - 13:02

prima non dichiaravo niente e andava allo stato, poi lo stato si è messo a mantenere africani allora da un paio di anni lo do alla chiesa ortodossa. da me non buscate un centesimo

cgf

Mar, 16/04/2019 - 13:18

complimenti, è un'ottima mossa di marketing al contrario, ora non ci si stupisce più perché le Chiese si svuotano. Lasciamo perdere i vari greggi smarriti, non le singole pecorelle, fu detto non sappia la destra quanto fa la sinistra, o viceversa, ma fu anche detto che già in terra hanno ricevuto la 'loro' ricompensa.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/04/2019 - 13:23

L'Italia adotta la politica dell' "Accoglieteli voi"... Così come fa il Vaticano.

rossini

Mar, 16/04/2019 - 13:25

No 8 x 1000 alla Chiesa cattolica! E diventata un'Organizzazione nociva che vuole favorire l'invasione dell'Italia. Ogni euro dato ai Preti significa finanziare l'invasione da parte di islamici e africani che vengono qui da noi per delinquere e nel migliore dei casi per essere mantenuti a nostre spese. E in ogni caso ci odiano perché credono che noi siamo ricchi e loro sono poveri.

blu_ing

Mar, 16/04/2019 - 13:28

io da buon cattolico osservante dono il mio 8xmille alla chiesa ortodossa

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 16/04/2019 - 13:29

L'ottomillesimata Cei di Roma pretende la legge del Menga: "Chi ci ha il migrante, se lo tenga", ma nella Chiesa Ortodossa di Mosca, vige la legge del Volga: "Chi ci ha il migrante se lo tolga".

agosvac

Mar, 16/04/2019 - 13:35

Dubito che Papa Francesco ed i suoi alti prelati possano contare più sull'8 per mille, ormai sono pochissimo quelli che firmano per la Chiesa Cattolica!!!

aswini

Mar, 16/04/2019 - 13:39

da anni devo,lgo l'8 per mille alla ricerca medica, non credo che l'epa dei cardinale debba crecere ancora, un pochino didieta li farebbe solo bene

paolone67

Mar, 16/04/2019 - 13:59

Grande pubblicità. Come far vedere un formaggio con i vermi per pubblicizzare un'industria di latticini.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 16/04/2019 - 14:02

purtroppo per l'8/000 si può scegliere solo tra stato e religioni..Io da anni lo do alla Chiesa Ortodossa!il 5/000,invece, lo si può dare alla ricerca!

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Mar, 16/04/2019 - 14:04

Giusto così si evitano equivoci ; una mossa chiara e rispettabile che agevola la scelta del contribuente.

dariap

Mar, 16/04/2019 - 14:12

Con 3 italiani su 4 contrari all'immigrazione clandestina, con questa pubblicita' i vescovi si sono dati la zappa sui piedi.

gneo58

Mar, 16/04/2019 - 14:37

proprio da intelligentoni - niente di meglio per allontanare ancora di piu' la gente dalla chiesa - ma chi e' che studia queste cose ? devono essere proprio degli scienziati.....

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 16/04/2019 - 14:51

Pochi sanno che se danno l'otto per mille allo stato invece che alla chiesa cattolica, una parte importante di quei soldi lo stato li trasferisce comunque alla chiesa

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 16/04/2019 - 14:55

Un autogol! Con un simile spot l'8x1000 volerà altrove...molto altrove. E la CEI resterà all'asciutto.

giovanni235

Mar, 16/04/2019 - 14:57

Sono cristiano e credo in Dio.Più volte,da quando c'è questo Papa,ho pensato di non destinare più l'ottoxmille alla Chiesa Cattolica.Tuttavia ogni anno mi sembrava ingiusto farlo.Ora però se questi stolti vescovi me lo chiedono per i migranti dico basta.Ho sempre dato,per esempio,un contributo all'Unicef:non do più niente da due anni,da quando i capi Unicef hanno definito chi vota Lega,ed io lo sono,IDIOTA FASCISTA.Controllare quanto dico presso ufficio Unicef di Novara.In ogni cosa,quando si supera il limite,arriva il mio BASTA!!!

giovanni235

Mar, 16/04/2019 - 15:02

Bisogna far capire a queste teste sbagliate di vescovi che è giusto il rimprovero"ero straniero e non mi avete accolto".Ma non è giusto il rimprovero "eravamo due milioni di stranieri e non ci avete accolto".Quando mai lo capiranno questi bei grassottelli di vescovi????