Cronache

Allarme creme idratanti: "Rischio abiti in fiamme"

Alcune creme e alcuni prodotti spalmabili sulla pelle possono accumularsi nei tessuti dei vestiti e indurli a prendere fuoco più facilmente

Allarme creme idratanti: "Rischio abiti in fiamme"

L'allarme arriva dal Regno Unito: attenzione alle creme idratanti che si spalmano sulla pelle per ammorbidirla. Questi prodotti, infatti, possono accumularsi nei tessuti degli vestiti e indurli a prendere fuoco più facilmente. L'allerta è stata lanciata dall'autorità inglese di regolamentazione dei medicinali (Mhra), secondo cui sarebbero almeno cinquanta le morti avvenute in Gran Bretagna per questa causa.

L'authority consiglia dunque di avvertire i consumatori con indicazioni chiare sulle confezioni dei prodotti: non occorre smettere di usare le creme emollienti, soprattutto per i pazienti che le utilizzano come aggiunta alle terapie per malattie cutanee, ma bisogna essere consapevoli del rischio, sottolinea l'ente. Lavare spesso indumenti e biancheria da letto può ridurre l'accumulo del prodotto.

E se in passato si pensava che il rischio si verificasse con prodotti idratanti che contenevano più del 50% di paraffina, ora le prove raccolte dagli studi indicano un rischio con tutti gli emollienti, compresi quelli senza paraffina.

"Non vogliamo preoccupare indebitamente le persone - afferma June Raine, portavoce della Mhra - anche perché questi prodotti offrono sollievo in caso di malattie croniche della pelle, ma è altrettanto importante che le persone siano consapevoli dei rischi e prendano provvedimenti per ridurli".

Commenti