Cronache

Alpinista italiano muore in Pakistan mentre scala il Gasherbrum IV

Faceva parte di una spedizione dell'Esercito, che celebrava la prima scalata in vetta di Bonatti e Mauri

Alpinista italiano muore in Pakistan mentre scala il Gasherbrum IV

Si trovava in Pakistan per partecipare alla spedizione di addestramento, iniziata il 10 giugno, l'alpinista e caporal maggiore scelto Maurizio Giordano, 32 anni, originario di San Benigno di Cuneo, in forza al Centro Addestramento Alpino di Courmayeur.

Faceva parte di una squadra di cinque alpinisti, promossa dalla Scuola militare alpina di Aosta, che dal 10 giugno stava svolgendo, come accade periodicamente, attività addestrative di alta montagna, previste per gli atleti militari del Centro addestramento alpino.

Si trovava, insieme ai compagni, a quota 7mila, sul Monte Gasherbrum IV della catena del Karakorum, in Pakistan, e stava scendendo verso il campo base, a 5mila metri, quando, alle 6 del mattino ora italiana, un seracco si è staccato dalla parete e ha fatto precipitare l'alpinista. Immediato l'intervento dei commilitoni che erano con lui, che però non è servito a salvare la vita di Maurizio. Ora, i compagni stanno cercando di riportare il corpo al campo 1. Giordano era un alpinista esperto, che aveva già affrontatao con successo numerose ascensioni sulle Alpi e sulle Dolomiti.

La cima del Gasherbrum, a 7.955 metri, è una meta molto difficile e la squadra si trovava lì per celebrare la prima salita sulla vetta, compiuta da un'altra spedizione italiana, formata da Walter Bonatti e Carlo Mauri.

Oltre al caporal maggiore scelto Giordano, fanno parte della squadra il maggiore Valerio Stella, il caporal maggiore Capo Marco Majori, già autore di importanti ascese in sud America e nell'area pakistana, il caporal maggiore scelto Marco Farina, "veterano" della catena dell'Himalaya. Al team militare era stato aggregato anche Daniele Bernasconi, guida alpina del Cai di Lecco di provata esperienza.

Diversi i messaggi di solidarietà arrivati alla famiglia e di cordoglio per la morte del caporal maggiore, da quello del capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, a quelli del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, che scrive su Twitter: "Ai familiari del Caporal Maggiore Scelto Maurizio Giordano va il sentimento di vicinanza di tutto il personale della Difesa e mio personale.

Sono vicina all'Esercito, che sta vivendo questo tristissimo momento di lutto condiviso da tutte le Forze Armate".

Commenti